Daimler e Volvo fanno sul serio per quanto riguarda i camion elettrici, e adesso arriva una partnership molto importante per tutti noi.
A maggio la notizia dell’accordo tra Daimler e Volvo per agire insieme sulla tecnologia a idrogeno, mentre adesso il focus è l’elettrico. Infatti, le due società hanno stretto una partnership per lo sviluppo di una vera e propria rete di ricarica elettrica per i mezzi pesanti e per gli autobus.
Parte dell’accordo, che dovrebbe valere sui 600 milioni di dollari, anche Traton che è un gruppo filiale di Volkswagen. Queste tre aziende insieme, in pratica, vogliono espandere al massimo la capacità di ricarica per i veicoli che trasportano mezzi e persone, così da inquinare sempre meno.
La partnership inizierà a dare i suoi frutti dal 2022, con l’obiettivo concreto di immettere sul territorio ben 1700 punti di ricarica in Europa. Tutto ciò, tra l’altro, rientra nei piani dell’Unione Europea per i quali bisogna mettere 50mila stazioni di servizio per veicoli elettrici entro il 2030, sul suolo del Vecchio Continente.
Potrebbe interessarti >>> Davide Cironi: il ritorno con “Le Regine” che hanno segnato la sua storia – Foto
Daimler e Volvo sono attive anche da sole sulla spinta per l’elettrico. Partendo dai tedeschi, questi starebbero per anticipare di un anno la partenza con i veicoli green, spostando la data dal 2025 al 2024. Questo grazie ai progressi della piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), che funzionerà sui veicoli futuri del gruppo.
Passando a Volvo, invece, qui la spinta sull’elettrico è data dal concept Recharge, ovvero una macchina ancora basica che rappresenta il futuro del marchio svedese. L’obiettivo è quello di avere solo macchine green entro il 2030, e per questo la tecnologia è fondamentale.
Potrebbe interessarti >>> Tesla Model S Plaid: fuoco e fiamme sulle strade di Philadelphia
Per questo, il concept Recharge si mostra in modo totalmente diverso rispetto a come sono concepite le automobili attualmente. Infatti, tutta l’esperienza di guida e dei passeggeri è immersa nell’intelligenza artificiale, vera artefice della nuova concezione della casa svedese e dei suoi modelli futuri.
Quando la concorrenza è troppa, dunque, è meglio unirsi per combattere cause comuni. Questo, almeno, è quanto visto con la partnership tra Daimler e Volvo. I due grandi gruppi dell’automotive europeo e mondiale hanno lanciato un’iniziativa comune, capendo che i tempi attuali necessitano di alleanze e non di guerre.
Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…
Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…