La Fiat Punto è una delle macchine più longeve e amate dagli italiani, ma anche fuori dall’Italia. Eccone una veramente speciale.
La storia della Fiat Punto inizia nel lontano 1993, e nel corso degli anni si arricchisce di altre due serie. Noi vogliamo soffermarci sulla seconda, e anche sul suo connubio col mondo dello sport, in particolare quello che ha creato Fiat Sport.
Questa è una divisione dell’azienda torinese che sin dal 1970 è stata molto attiva nei rally, partecipando ai primi mondiali di questa competizione. Il ritorno proprio di questo marchio, dopo aver usato Lancia per molti anni, avviene nel 2000, quando Fiat decide di puntare sulla Punto S1600 Rally.
Stiamo parlando di una vettura concepita proprio per il WRC, la cui base era quella della Punto HGT. L’esperienza nel mondiale rally andò avanti fino al 2004, poiché l’anno dopo la S1600 Rally venne sostituita dalla Grande Punto S2000, il che portò alla terza serie della Punto.
Potrebbe interessarti >>> Lo chef stellato si fa personalizzare l’auto: il risultato è “osceno” – Foto
Come detto, la Fiat Punto S1600 Rally parte direttamente dalla Punto HGT, e da essa ha ereditato diversi componenti. Innanzitutto, il motore che è un 4 cilindri in linea, il quale scarica a terra una potenza di 215 cavalli.
Questo propulsore è rimasto immutato anche per la vettura presa in consegna da Ruote da Sogno, azienda attiva nella valle italiana dei motori in Emilia-Romagna, e che si occupa di mettere sotto tuning le auto d’epoca ma non solo, per conto dei propri proprietari.
Potrebbe interessarti >>> Il nuovo Kymco AK 550 è una moto travestita da scooter | Le caratteristiche
La Fiat Punto S1600 Rally proposta sul loro sito al prezzo di 135mila euro, spicca per il suo colore azzurro esternamente, ma anche per tutti gli adesivi relativi alle competizioni. Bellissimo, a nostro modo di vedere, l’interno che è proprio da rally, e nel quale domina il colore nero.
Fiat Punto, dunque, ha fatto la storia dell’automotive oltre che dell’azienda torinese. Anche dal punto di vista sportivo è rinomata, in particolare abbiamo visto uno splendido esemplare di Punto S1600 Rally che porta alla mente la grande tradizione nel mondiale rally da parte di Fiat.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…