La+rivoluzione+di+Renault%3A+tornano+due+icone+in+versione+elettrica
quattromaniait
/2021/07/02/la-rivoluzione-di-renault-tornano-due-icone-in-versione-elettrica/amp/
Auto

La rivoluzione di Renault: tornano due icone in versione elettrica

Il CEO italiano, Luca De Meo, ha annunciato la strategia per avere batterie e motori meno costosi. E la data è vicinissima.

renault dieselgaterenault dieselgate
Marchio Renault (Getty Images)

Altro che 2035 o 2040. Per Renault la “rivoluzione verde” è già iniziata e prestissimo la casa automobilistica francese metterà a disposizione una gamma di batterie e motori molto meno costosi. Così, quindi, si potrà accelerare sul passaggio dai propulsori termici a quelli a zero emissioni.

Il 2025, cioè domani

luca de meoluca de meo
Luca De Meo (GettyImages)

Secondo quanto riferito dal CEO di Renault, l’italiano Luca De Meo, saranno lanciati dieci nuovi modelli elettrici e saranno prodotti fino a un milione di veicoli elettrici entro il 2030. E saranno modelli per tutte le tasche. La strada che sta prendendo il mondo verso le vetture a emissioni zero non consente più che tali esemplari costino quanto e come una supercar.

Dalle parole ai fatti. Renault 5 e Zoe saranno elettriche. Si tratta due tra le auto più rappresentative della Casa della Losanga. Auto fin qui “tradizionali”, che ora passeranno all’elettrico. E con prezzi accessibili. La Renault 5 avrà un costo industriale inferiore del 33% rispetto a quello di Zoe.

L’abbattimento dei costi dovrebbe arrivare in tempi rapidissimi. Già entro il 2025. Il lavoro del CEO De Meo è in questo periodo particolarmente incentrato alla stipula di accordi e partnership per poter avere componenti all’avanguardia a costi molto più bassi rispetto alla media. E questo, ovviamente, andrebbe a ripercuotersi positivamente sui clienti e gli acquirenti.

Si abbassano i costi

Nuova Renault 5

Insomma, la linea è quella low cost, ma senza arrivare a un abbassamento della qualità. L’obiettivo di Renault è quello di ridurre i costi del 60% a livello del pacco batteria entro il 2030. Ma altri obiettivi sono ancora più vicini: scendere sotto i 100 dollari/kWh nel 2025 e, successivamente sotto gli 80 dollari/kWh nel 2030.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scandalo dieselgate, “beccate” Peugeot e Renault: clienti furiosi e rischio “crack”

L’idea è quella di un motopropulsore elettrico compatto che consenta di ridurre del 30% i costi di produzione e del 45% le perdite di energia. Risultato: 20 km di autonomia in più per i veicoli elettrici. Il traguardo finale è di quelli ambiziosi: già nel 2025 attraverso il 65% ed oltre delle vendite di modelli elettrici ed elettrificati. E poi il 90% entro il 2030. In vantaggio siderale rispetto a tutti gli altri concorrenti.

Claudio Rossi

Recent Posts

La Lancia che voleva sembrare una Ferrari: un piccolo capolavoro con un motore maestoso

Un tempo la Lancia produceva delle vetture straordinarie che non erano molto lontane dagli standard…

1 ora ago

Dacia, il flop senza precedenti: si salva solo il motore, l’auto nata già vecchia

La Dacia ha vissuto un 2024 magico, ma nel passato ha prodotto anche dei modelli…

2 ore ago

Presti l’auto a tuo figlio? Rischi 3.000 euro di multa: l’assurda legge del Codice della Strada che fa infuriare tutti

In base ad un articolo del Codice della Strada c’è una multa fortissima in casa…

3 ore ago

Stellantis, decisione irrevocabile di Elkann: l’anno nero costa caro al colosso italiano

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha fatto una scelta clamorosa. Il futuro delle aziende…

5 ore ago

L’Unione Europea mette in ginocchio l’Italia: che batosta all’Automotive, la decisione è irrevocabile

L’autogol europeo nel market delle quattro ruote non ha precedenti storici. L’Italia è passata dalla…

13 ore ago

Verstappen-Schumacher, paragone da infarto: l’ex teammate svela la verità sui due

Vi sono pochissimi piloti che possono essere paragonati a Michael Schumacher. Max Verstappen, a pieno…

14 ore ago