L%E2%80%99iPhone+diventa+la+chiave+digitale+dell%26%238217%3Bauto%3A+ecco+come+funziona
quattromaniait
/2021/07/01/iphone-diventa-chiave-digitale-auto-ecco-come-funziona/amp/
Notizie

L’iPhone diventa la chiave digitale dell’auto: ecco come funziona

La chiave digitale BMW è compatibile per una dozzina di modelli della casa automobilistica. Ecco con quali iPhone si può configurare.

BMW elettriche Hans ZimmerBMW elettriche Hans Zimmer
BMW (fonte foto Getty Images)

BMW, in collaborazione con Apple, è il primo marchio a offrire una Car Key digitale per iPhone, che permetterà di configurare una chiave elettronica sul proprio iPhone compatibile e condividerla con cinque amici. Ecco come funziona la serratura digitale.

La configurazione tramite iPhone

L'iPhone diventa una chiave digitaleL'iPhone diventa una chiave digitale
L’iPhone diventa una chiave digitale (Getty Images)

La chiave digitale BMW, che può essere configurata su iPhone compatibili, funziona come una chiave auto, permettendo di aprire e mettere in moto la BMW in tutta comodità. L’iPhone può essere configurato come se fosse una chiave della BMW. Così l’auto sarà sempre al sicuro. E anche se l’iPhone fosse scarico, si può comunque sbloccarlo e avviare il veicolo per un massimo di cinque ore. Se invece l’iPhone viene manualmente, la BMW Digital Key riprende a funzionare solo dopo la riaccensione del dispositivo.

La chiave digitale BMW è compatibile per una dozzina di modelli della casa automobilistica e supportata dai seguenti modelli di iPhone: iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max o superiore e Apple Watch Series 5 o superiore. La BMW Digital Key richiede l’imminente sistema operativo iOS 13.6 e WatchOS 6.2.8. o superiore.

Per fugare ogni dubbio o incertezza, comunque, BMW ha messo a disposizione un’applicazione: se nella pagina iniziale appare un riquadro con la scritta “Digital Key” sulla scheda del veicolo, il veicolo è compatibile. La Digital Key continua a funzionare anche dopo la disinstallazione della My BMW App.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La peggiore abitudine degli italiani alla guida: ignoranza o superficialità?

Come funziona

La partnership BMW-Apple (Getty Images)

Si può quindi avviare la configurazione dal menu “Digital Key”. Basterà sedersi in auto e tenere a portata di mano entrambe le chiavi della macchina tradizionali, per dimostrare di essere davvero i proprietari. Poi premere il pulsante Pair Now, seguendo le indicazioni dell’app e appoggiando lo smartphone sul vano con il sensore NFC. In pochi istanti la chiave digitale sarà disponibile nell’app Apple Wallet.

Per sbloccare lo sportello del conducente, l’unico che si può sbloccare con la chiave elettronica, con l’ausilio della la BMW Digital Key, è necessario tenere la parte superiore dell’iPhone vicino alla maniglia della porta (circa 4 centimetri) fino a quando non si vede “Fatto” e un segno di spunta sul display.

Avviare l’auto con la BMW Digital Key è semplicissimo: basta posare lo iPhone sull’apposito vano dell’auto e premete il pulsante start/stop. Grazie all’Express Mode preimpostato, per aprire lo sportello o avviare l’auto non occorre sbloccare l’iPhone. Si può disattivare manualmente questa funzione, nel qual caso per aprire o mettere in moto la BMW bisognerà identificarsi tramite FaceID, TouchID o PIN.

E se qualcun altro volesse mettersi al volante bisognerà inviare un invito dalla Wallet App dell’iPhone per aggiungerli come utenti. Si possono autorizzare fino a cinque altre persone a guidare la BMW e naturalmente il permesso è revocabile in qualunque momento. L’invito all’utilizzo della BMW Digital Key prevede anche la possibilità di concedere un accesso limitato. La chiave digitale è memorizzata sull’elemento di sicurezza dell’iPhone. La “Near Field Communication” garantisce alta sicurezza dei dati, perché la comunicazione avviene a distanza ravvicinata. Quindi anche la privacy è al sicuro.

Claudio Rossi

Recent Posts

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

9 ore ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

1 giorno ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

2 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

3 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

4 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

5 giorni ago