La prima auto elettrica è del 1991| E’ un modello conosciutissimo

Le vendite della Opel Corsa-e stanno andando alla grande, a dimostrazione che il passato conta tanto e non viene dimenticato.

opel corsa elettrica
Opel Corsa-e (it-media.opel.com)

Opel Corsa è diventata e, cioè elettrica, l’anno scorso, e da allora ha fatto incetta di vendite. Nel mese di marzo 2021, addirittura, i numeri hanno parlato chiaro: 300mila macchina costruite, vendite triplicate nel 2020 in tutti i mercati internazionali, nei primi mesi del 2021 4mila esemplari in più venduti.

Insomma, è chiaro come la Opel Corsa-e rappresenti una delle macchine migliori per i possibili clienti, altrimenti non sarebbe così voluta sul mercato. Inoltre, nel nostro paese nell’ultimo periodo ha ottenuto un ottimo contratto.

Stiamo parlando del nuovo parco macchine di cui si doterà Poste Italiane, che per l’occasione ha scelto proprio l’elettrica di Opel. Ciò a partire da fine anno, con anche l’aggiunta di altri marchi come Fiat e Peugeot.

Potrebbe interessarti >>> Il SUV più americano di sempre sbarca in Italia: GMC Yukon Denali

Opel elettrica, la storia

opel impuls
Opel Impuls 2 (it-media.opel.com)

Uno dei motivi principali per il quale Opel Corsa-e sta andando così bene, è certamente la sua storia gloriosa. Infatti, tutti conoscono questa macchina, e in tanti l’hanno potuta guidare. L’inizio di questo modello si trova nel 1982, con la prima serie che arriva fino al 1993.

Menzione speciale per la Opel Impuls 2, che per l’azienda tedesca oggi di proprietà di PSA e quindi di Stellantis, ha rappresentato il prototipo dal quale è scaturita l’attuale Corsa-e. Infatti, Impulse 2 era una macchina elettrica già nel 1991, e da allora ha permesso alla tecnologia delle macchine a batteria di fare passi da gigante.

La seconda serie si sviluppa fino al 2000, ed è questa che dà alla Corsa le fattezze che tuti le attribuiamo anche oggi. Una vettura, infatti, tondeggiante e più piccola rispetto alla versione precedente. Quella successiva va avanti fino al 2006, ed almeno fino a metà scorso decennio non era improbabile vederne molte in giro.

Potrebbe interessarti >>> L’italo-argentino e la supercar che sfidò i giganti Ferrari e Lamborghini

Ancora, poi, c’è la quarta versione della Opel Corsa che va dal 2014 al 2019, l’ultima fatta sotto la gestione di GM. Inoltre, è anche la meno riconoscibile, in quanto meno tondeggiante. Infine, per l’appunto, ecco la versione elettrica ancora oggi in corso, alla quale si affianca quella tradizionale.

Opel Corsa-e, dunque, come le sue ave sta facendo incetta di vendita. È in dubbio che questa macchina sia una delle più amate di sempre, e infatti è entrata di diritto nell’immaginario collettivo di tutti grazie alla sua storia.

Gestione cookie