F1%2C+Alonso+asfalta+Ocon%3A+Alpine+si+domanda+se+ha+fatto+la+cosa+giusta
quattromaniait
/2021/06/29/f1-ocon-alonso-alpine-talenti-f2/amp/
Sport e Motori

F1, Alonso asfalta Ocon: Alpine si domanda se ha fatto la cosa giusta

Dopo il prolungamento di contratto con Alpine, Ocon non ha più fatto buoni risultati. La scuderia se ne pente già?

Esteban Ocon pilota di Alpine (Getty Images)

A sorpresa qualche settimana fa è arrivato il prolungamento di contratto per Ocon, da parte di Alpine. L’accordo siglato fino al 2024 è arrivato dopo degli ottimi risultati ottenuti dal francese nel primo terzo di campionato, ma poi nelle ultime gare il nulla.

Da Baku in poi, infatti, Ocon non ha fatto nessun punto, anzi è sembrato parecchio indietro rispetto ad un Alonso che invece gli ha dato paga. Infatti, lo spagnolo gli è arrivato davanti sia in Francia che in Austria, e pure a Baku dove il francese si è ritirato.

Insomma, pare che la strategia di Alpine si sia girata contro di se. Sta difatti venendo fuori l’idea che era di molti nel paddock e anche fuori di esso, ovvero quella di aver stipulato un accordo prematuro con Ocon, girando troppo presto le spalle ai possibili talenti di Renault nelle formule minori.

Potrebbe interessarti >>> F1, Ferrari torna grande in Austria: davanti non c’è storia

Tutti i giovani di Renault che scalpitano

Ci sono diversi giovani talenti nelle formule minori che appartengono a Renault-Alpine, i quali scalpitano per salire su una F1. Alonso è sicuramente bloccato fino al 2022, e con il prolungamento di Ocon al 2024, la situazione è abbastanza immobile.

Guanyu Zhou, che guiderà la monoposto nella prima libera della prossima settimana in Austria, è attualmente in prima posizione nel mondiale, e se dovesse vincerlo, difficilmente vorrà rimanere in F2. Per questo, è probabile che uno dei posti di Williams possa andare a lui, con Latifi mandato via e Russel in Mercedes.

Potrebbe interessarti >>> Toto Wolff: il “boss” Mercedes, mette in vendita il suo garage | Due rosse all’interno

Gli altri talenti di Alpine sono: Lundgaard e Piastri sempre in F2; Martins e Collet in F3. Se per gli ultimi due l’arrivo nella massima formula è ancora un po’ lontano, per i primi due potrebbe arrivare se non nel 2022, nel 2023. A questo punto, servirà assolutamente un team junior per mandare un proprio pilota come titolare, e un altro come terzo pilota.

Insomma, la decisione di prolungare a lunga scadenza Ocon è sembrata troppo avventata per Alpine. Alonso lo sta battendo facilmente da ormai tre gare, mentre Zhou scalpita per soffiargli il posto a partire dal 2023. Certo è che, il pilota francese, nonostante le apparenze, naviga in cattive acque.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

1 ora ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

2 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

3 ore ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

4 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

6 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

7 ore ago