L%26%238217%3BAlfa+Romeo+che+voleva+cancellare+la+Lancia+Delta+Integrale
quattromaniait
/2021/06/28/alfa-romeo-voleva-cancellare-lancia-delta-integrale/amp/
Auto

L’Alfa Romeo che voleva cancellare la Lancia Delta Integrale

Oggi ripercorriamo la storia di un’Alfa Romeo, che,  grazie a vari restyling è durata per ben 12 anni in produzione, ed ha segnato un bel periodo.

L’Alfa Romeo 33 era solo nel nome un omaggio alla mitica 33 Stradale, una specie di supercar ante litteram del biscione. Però, la sua base era anche presa dall’Alfasud, da cui prenderà il pianale, il motore e altri elementi.

La prima serie di questa macchina è andata in produzione tra 1983 e 1986, proprio quest’ultimo anno vide anche un primo restyling della 33, con alcuni cambi per quanto riguarda l’estetica dell’automobile. Inoltre, a seconda dei vari modelli della gamma, furono anche aumentati i cavalli di potenza.

Nel 1989, tuttavia, arriva la seconda serie di Alfa Romeo 33. Essa doveva assolutamente battagliare con le rivali dell’epoca, tra cui Fiat, Renault e Volkwswagen su tutte. Qui, chiaramente, il restyling fu più duro, e interesso molte più parti meccaniche, e non solo l’estetica.

L’automobile che a noi interessa, però, tra le tante della gamma 33, è certamente la 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent 4. Questa fu una macchina anche innovativa, grazie al 4×4 della trazione ovviamente integrale.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Giulia GTAm: è piaciuta davvero a Kimi Raikkonen? Scopriamolo

Alfa 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent, caratteristiche

Alfa Romeo 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent fece il suo debutto nel 1991, e una delle sue parti più importanti ve l’abbiamo già detta, ovvero la trazione integrale col 4×4. Essa, inoltre, grazie al sistema Ferguson riusciva a migliorare la frenata, soprattutto in condizioni brusche, così da aumentare la sicurezza.

Passando al motore, esso era un  4 cilindri con potenza di 137 cavalli, ma non si sentivano a pieno a causa dei pochi rifacimenti intorno al telaio e al resto della meccanica. Questo limitò non poco questa automobile.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo: Il possibile ritorno di un mito in versione elettrica, la GTV

Alfa 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent spiccava anche per il suo bellissimo rosso che dominava la colorazione esterna. Mentre internamente, l’abitacolo venne aggiornato man mano nel corso degli anni, senza mai però brillare per bellezza.

Insomma, la storia dell’Alfa Romeo 33 è veramente speciale, ciò anche grazie al successo di pubblico che ebbe nel corso degli anni. Tantissime sono le gamme arrivate sul mercato tramite questa automobile, ma certamente Quadrifoglio Permanent ha una marcia in più.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

1 ora ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

9 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

10 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

11 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

12 ore ago

Marquez già in difficoltà con Bagnaia, il grande manager lo mette in guardia: cosa sta per scoppiare in Ducati

Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…

14 ore ago