L%26%238217%3BAlfa+Romeo+che+voleva+cancellare+la+Lancia+Delta+Integrale
quattromaniait
/2021/06/28/alfa-romeo-voleva-cancellare-lancia-delta-integrale/amp/
Auto

L’Alfa Romeo che voleva cancellare la Lancia Delta Integrale

Oggi ripercorriamo la storia di un’Alfa Romeo, che,  grazie a vari restyling è durata per ben 12 anni in produzione, ed ha segnato un bel periodo.

L’Alfa Romeo 33 era solo nel nome un omaggio alla mitica 33 Stradale, una specie di supercar ante litteram del biscione. Però, la sua base era anche presa dall’Alfasud, da cui prenderà il pianale, il motore e altri elementi.

La prima serie di questa macchina è andata in produzione tra 1983 e 1986, proprio quest’ultimo anno vide anche un primo restyling della 33, con alcuni cambi per quanto riguarda l’estetica dell’automobile. Inoltre, a seconda dei vari modelli della gamma, furono anche aumentati i cavalli di potenza.

Nel 1989, tuttavia, arriva la seconda serie di Alfa Romeo 33. Essa doveva assolutamente battagliare con le rivali dell’epoca, tra cui Fiat, Renault e Volkwswagen su tutte. Qui, chiaramente, il restyling fu più duro, e interesso molte più parti meccaniche, e non solo l’estetica.

L’automobile che a noi interessa, però, tra le tante della gamma 33, è certamente la 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent 4. Questa fu una macchina anche innovativa, grazie al 4×4 della trazione ovviamente integrale.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Giulia GTAm: è piaciuta davvero a Kimi Raikkonen? Scopriamolo

Alfa 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent, caratteristiche

Alfa Romeo 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent fece il suo debutto nel 1991, e una delle sue parti più importanti ve l’abbiamo già detta, ovvero la trazione integrale col 4×4. Essa, inoltre, grazie al sistema Ferguson riusciva a migliorare la frenata, soprattutto in condizioni brusche, così da aumentare la sicurezza.

Passando al motore, esso era un  4 cilindri con potenza di 137 cavalli, ma non si sentivano a pieno a causa dei pochi rifacimenti intorno al telaio e al resto della meccanica. Questo limitò non poco questa automobile.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo: Il possibile ritorno di un mito in versione elettrica, la GTV

Alfa 33 S 16 V Quadrifoglio Permanent spiccava anche per il suo bellissimo rosso che dominava la colorazione esterna. Mentre internamente, l’abitacolo venne aggiornato man mano nel corso degli anni, senza mai però brillare per bellezza.

Insomma, la storia dell’Alfa Romeo 33 è veramente speciale, ciò anche grazie al successo di pubblico che ebbe nel corso degli anni. Tantissime sono le gamme arrivate sul mercato tramite questa automobile, ma certamente Quadrifoglio Permanent ha una marcia in più.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

2 ore ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

4 ore ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

5 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

7 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

8 ore ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

9 ore ago