Alfa+Romeo+Giulia+GTAm%3A+%C3%A8+piaciuta+davvero+a+Kimi+Raikkonen%3F+Scopriamolo
quattromaniait
/2021/06/25/alfa-romeo-giulia-gtam-piaciuta-davvero-kimi-raikkonen-scopriamolo/amp/
Primo Piano

Alfa Romeo Giulia GTAm: è piaciuta davvero a Kimi Raikkonen? Scopriamolo

Ormai ci siamo Alfa Romeo è pronta a svelare le sue prossime macchine, grazie anche all’aiuto dell’ultimo campione Ferrari.

Il prossimo anno sarà quello della svolta per Alfa Romeo, visto il riassetto societario voluto da Stellantis, e il focus sull’elettrico. Prima, però, ci sono due versioni speciali di Giulia che stanno per arrivare, ovvero GTA e GTAm sviluppate e testate con Kimi Raikkonen.

L’ultimo campione del mondo della Ferrari, che oggi corre proprio per Alfa in F1, è stato infatti uno dei massimi tester della nuova Giulia, e anche il suo teammate Antonio Giovinazzi, ha condiviso con lui diversi test.

I feedback di Kimi sono stati decisivi per lo sviluppo delle due macchina, GTA e GTAm, e il risultato definitivo è piaciuto molto al finlandese. Mai troppo prolisso nelle dichiarazioni, Raikkonen si è limitato a un linguaggio piuttosto social, dicendo “mi piace“.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo: Il possibile ritorno di un mito in versione elettrica, la GTV

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, caratteristiche

Raikkonen alla guida dell’Alfa Giulia (media.stellantis.com)

Nello sviluppo e nella produzione delle due Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm è entrata anche Sauber, scuderia che con il biscione da qualche anno ha la partnership in F1. Difatti, alcuni pezzi sulle due macchine sono di provenienza della massima formula motoristica.

Passando alle caratteristiche che più ci piacciono, cioè quelle del motore, non c’è differenza tra le due vetture, visto il V6 biturbo più prestazionale rispetto alla Giulia Quadrifoglio, e infatti la potenza raggiunge i 540 cavalli.

Potrebbe interessarti >>> Vector W8: inconfondibile stile Alfa Romeo | Il futuro visto dagli anni ’80

Le diversità tra Giulia GTA e GTAm stanno nei pacchetti, che differiscono già dal peso rispetto alla quadrifoglio, rispettivamente 50 e 100 Kg in meno. La seconda, inoltre, vede anche delle soluzioni esterne utili a sfruttare meglio l’aria, così da migliorare l’efficienza aerodinamica.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, dunque, sono pronte a fare incetta di vendita. Certamente, l’ok di Raikkonen darà un input maggiore ai possibili clienti per comprare una delle due auto, che tramite l’esperienza del finlandese, diventano ancora più da competizione.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

19 minuti ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

1 ora ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

2 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

3 ore ago

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

7 ore ago