Alfa+Romeo+Giulia+GTAm%3A+%C3%A8+piaciuta+davvero+a+Kimi+Raikkonen%3F+Scopriamolo
quattromaniait
/2021/06/25/alfa-romeo-giulia-gtam-piaciuta-davvero-kimi-raikkonen-scopriamolo/amp/
Primo Piano

Alfa Romeo Giulia GTAm: è piaciuta davvero a Kimi Raikkonen? Scopriamolo

Ormai ci siamo Alfa Romeo è pronta a svelare le sue prossime macchine, grazie anche all’aiuto dell’ultimo campione Ferrari.

Il prossimo anno sarà quello della svolta per Alfa Romeo, visto il riassetto societario voluto da Stellantis, e il focus sull’elettrico. Prima, però, ci sono due versioni speciali di Giulia che stanno per arrivare, ovvero GTA e GTAm sviluppate e testate con Kimi Raikkonen.

L’ultimo campione del mondo della Ferrari, che oggi corre proprio per Alfa in F1, è stato infatti uno dei massimi tester della nuova Giulia, e anche il suo teammate Antonio Giovinazzi, ha condiviso con lui diversi test.

I feedback di Kimi sono stati decisivi per lo sviluppo delle due macchina, GTA e GTAm, e il risultato definitivo è piaciuto molto al finlandese. Mai troppo prolisso nelle dichiarazioni, Raikkonen si è limitato a un linguaggio piuttosto social, dicendo “mi piace“.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo: Il possibile ritorno di un mito in versione elettrica, la GTV

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, caratteristiche

Raikkonen alla guida dell’Alfa Giulia (media.stellantis.com)

Nello sviluppo e nella produzione delle due Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm è entrata anche Sauber, scuderia che con il biscione da qualche anno ha la partnership in F1. Difatti, alcuni pezzi sulle due macchine sono di provenienza della massima formula motoristica.

Passando alle caratteristiche che più ci piacciono, cioè quelle del motore, non c’è differenza tra le due vetture, visto il V6 biturbo più prestazionale rispetto alla Giulia Quadrifoglio, e infatti la potenza raggiunge i 540 cavalli.

Potrebbe interessarti >>> Vector W8: inconfondibile stile Alfa Romeo | Il futuro visto dagli anni ’80

Le diversità tra Giulia GTA e GTAm stanno nei pacchetti, che differiscono già dal peso rispetto alla quadrifoglio, rispettivamente 50 e 100 Kg in meno. La seconda, inoltre, vede anche delle soluzioni esterne utili a sfruttare meglio l’aria, così da migliorare l’efficienza aerodinamica.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, dunque, sono pronte a fare incetta di vendita. Certamente, l’ok di Raikkonen darà un input maggiore ai possibili clienti per comprare una delle due auto, che tramite l’esperienza del finlandese, diventano ancora più da competizione.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Elettrico o idrogeno? Renault crea la svolta con il nuovo motore: ha un’autonomia di 1.000 km, non si ferma mai

Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…

38 minuti ago

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

3 ore ago

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

5 ore ago

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

7 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

8 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

10 ore ago