Per anni è stata l’auto più costosa del mondo. Ma poi è arrivata un’altra vettura a sottrarle lo scettro.
La Rolls-Royce Sweptail è una grande auto di lusso prodotta nel Regno Unito da Rolls-Royce Motor Cars. Al momento del suo debutto nel maggio 2017 all’evento annuale Concorso d’Eleganza Villa d’Este, era la nuova automobile più costosa al mondo, con un costo di circa 12,8 milioni di dollari.
La Rolls-Royce Sweptail
Ispirata agli yacht di lusso degli anni ’20 e ’30, la coupé a due posti è stata commissionata nel 2013 da un “apprezzato” cliente Rolls-Royce. Un’auto magnifica, che trasuda il romanticismo del viaggio. D’altra parte, il marchio Rolls-Royse appartiene al mito mondiale. Non solo del mondo dei motori. Ma anche del fashion. Già dalla sua presentazione la Sweptail è entrata nell’olimpo dei grandi tourer intercontinentali del mondo.
L’interno è governato da una filosofia di semplicità e minimalismo che porta a una distillazione di componenti e a una purificazione del disordine. La Sweptail è basata sulla Rolls-Royce Phantom Coupé e costruita a mano in 4 anni. Ispirato alla carrozzeria degli anni ’20 e ’30. Lo Sweptail è stato commissionato su misura nel 2013 come automobile unica, su richiesta di uno specialista di super-yacht e aeromobili che aveva in mente un’idea unica.
Il record di auto più costosa al mondo è stato battuto nel 2019. Da quel giorno, lo scettro è Bugatti La Voiture Noire, venduta per 18,7 milioni di dollari.
Le caratteristiche
La storia di Rolls-Royce come leader mondiale nella costruzione di supercar è al centro della sua identità di marchio di lusso leader a livello mondiale. L’interno della Sweptail è governato da una filosofia di semplicità e minimalismo che le donano ancor più eleganza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini, Rolls Royce e non solo: ecco le auto più costose dei rapper italiani
Una coupé due porte possibile da immaginare solo nei sogni. Ma quello che, soprattutto ai tempi della presentazione, impressionò, non fu solo il design. Del resto, con Rolls-Royce è difficile rimanere delusi su questo punto.
Ma anche le caratteristiche della vettura erano di tutto rispetto. Motore 6,75 litri V12. Potenza in uscita 338 kW per 453 CV e una trasmissione automatica ZF a 8 velocità. Tanto da poter dire che valeva il prezzo fissato.