Un quadro riepilogativo che può essere utile per chi si approccia, per la prima volta, a una vacanza immerso nella natura.
Il camperismo ha sempre avuto il proprio zoccolo duro in Italia. Ma la situazione attuale ha allargato la platea di chi vuole provare l’emozione di una vacanza itinerante e a contatto con la natura. Ma non tutti possiedono un camper. Niente paura! Può essere affittato. Vediamo come.
La pandemia da Coronavirus ha fatto aumentare la voglia di vacanza degli italiani. Dopo mesi di chiusure, è un bisogno psicologico. Ma serve comunque rimanere vigili per evitare rischi di contagio. Per questo, sia nel 2020, che nell’estate 2021, sta prendendo sempre più piede la vacanza in camper.
I prezzi sono variabili. E non ci riferiamo solo alla tipologia del mezzo prescelto. Il concetto è quello simile alla scelta di un albergo. Conta la durata della vacanza. E, forse, soprattutto, il periodo in cui si sceglie di viaggiare. La media che possiamo indicare ai lettori, dopo una ricerca di mercato, è di circa 200 euro al giorno per noleggiare un mezzo.
Si tratta di una vacanza low cost soprattutto se si viaggia con una famiglia numerosa. Spostare tutti con i mezzi e con le collocazioni tradizionali, potrebbe costare molto di più. Ma i prezzi, ovviamente, possono crescere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ meglio la vacanza in camper o in macchina? La risposta al dilemma è semplice
Il noleggio del camper è molto semplice da effettuare. Funziona come quando si noleggia una comune autovettura. Si contattano gli operatori del settore, si fa richiesta di un preventivo poi, una volta scelto il veicolo, lo si prenota con un bonifico pari a circa il 20% della cifra totale.
La soluzione del noleggio è l’unica concretamente praticabile, soprattutto per chi non ha mai effettuato una vacanza in camper. Acquistarne uno, infatti, può essere molto dispendioso, visto che siamo nell’ordine dei 20mila euro circa per un mezzo di seconda mano e datato, fino ad arrivare ai 70.000 euro per un prodotto nuovo di fascia media. Fatta eccezione per alcune eccezioni, che possono aggirarci attorno ai 15mila euro.
Stilare un quadro completo è complesso. Dipende, ovviamente, anche dagli operatori cui ci si rivolge. Ma proviamo a fare una sintesi di massima per fasce di prezzo. Se si vuole spendere sui 100 euro al giorno, è consigliabile non prenotare in alta stagione e scegliere un mezzo basico. I cosiddetti “camper famiglia”. Il prezzo più basso si può trovare nei mezzi con 5 posti letto.
Prezzi che salgono un po’, sempre rimanendo in bassa stagione, se si sceglie un camper compatto. Circa 150 euro al giorno. Ovviamente, la fascia più alta è quella del camper compatto in alta stagione. Per due posti letto si può arrivare a spendere oltre 1.000 euro settimanali. Ma con 4 posti letto, il costo può arrivare anche a superare i 1.500 euro settimanali.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…