Quando+la+Williams+costruiva+%26%238220%3Butilitarie%26%238221%3B+%7C+Storia+della+Clio+da+F1
quattromaniait
/2021/06/20/renault-clio-williams-f1-stradale-sportiva/amp/
Auto

Quando la Williams costruiva “utilitarie” | Storia della Clio da F1

Il nome della Williams è inevitabilmente legato al motorsport, soprattutto la F1. Ma spunta anche una macchina stradale.

Renault Clio Williams II (premiumclassic.com)

Il nome della Williams è uno dei più famosi e rinomati nella storia del motorspot, in particolare è legato alla F1. Frank Williams ha guidato la sua scuderia nel secolo scorso alla vittoria non solo di alcune gare, ma anche dei campionati mondiali piloti e costruttori.

Anche se oggi l’attuale team di F1 non è più di proprietà della famiglia inglese, la Williams è comunque molto seguita dagli appassionati. Tuttavia, nella sua storia, ci sono anche altri settori di interesse, tra cui spunta anche la strada.

Stiamo parlando della Renault Clio Williams II, una vettura stradale in versione sportiva, evoluzione della Renault Clio I. Nata nel 1993, questa automobile è entrata di diritto nella storia, e infatti nonostante basse stime sulla sua produzione iniziale, continuò ad andare sul mercato fino al 1998.

Potrebbe interessarti >>> Renault, l’elettrico è servito: il progetto per vincere la sfida green

Renault Clio Williams II, caratteristiche

Renault Clio Williams II (premiumclassic.com)

Non si può non innamorarsi della piccola ma sportiva Renault Clio Williams II, che già dal colore blu ti ammalia. Il modello che prendiamo noi in esame risale al 1997, ed è venduto su premium classic alla cifra di 39.950 euro. La vettura in questione ha soli 56mila Km percorsi, ed è in perfette condizioni, nonché completamente originale.

Il motore è chiaramente ruggente grazie ai suoi 150 cavalli di potenza, i quali fanno arrivare la macchina fino a 215 Km/h di velocità. Ciò in cui però essa è diversa e perciò bellissima, sono certamente i particolari Williams.

Potrebbe interessarti >>> L’auto ideale per la famiglia: comoda, sicura e.. biturbo | Le caratteristiche

Infatti, i cerchi sono della casa inglese, poi ci sono sospensioni migliorate, barre antirollio e ammortizzatori performanti per garantire maggior stabilità nelle curve da prendere automaticamente ad altissima velocità.

Renault Clio Williams II, dunque, è una delle automobili entrate di diritto nell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati, specialmente in Italia. Qui, infatti, nel 1995 fu rimasto aperto l’unico listino per questa macchina nel mondo, a dimostrazione della grandezza di questa vettura.

Nazareno Bastone

Recent Posts

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

15 minuti ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

1 ora ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

2 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

4 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

5 ore ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

6 ore ago