RC+Auto%3A+come+scegliere+la+polizza+giusta%2C+risparmiare+ed+evitare+truffe
quattromaniait
/2021/06/20/rc-auto-come-scegliere-polizza-giusta-risparmiare-evitare-truffe/amp/
Notizie

RC Auto: come scegliere la polizza giusta, risparmiare ed evitare truffe

Si tratta di una polizza obbligatoria, che spesso nasconde guai. E, a volte, anche delle truffe. Quindi serve molta attenzione.

Crash Test (Pixabay)

I possessori di un veicolo devono necessariamente sottoscrivere una polizza RCA, ovvero una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo. Spesso, però, è molto difficile orientarsi nel mare magnum che offrono le agenzie assicurative. E il rischio di firmare qualcosa di poco conveniente è sempre dietro l’angolo.

RC Auto: i primi passi per orientarsi

Assicurazioni, attenzione prima di stipularle (Getty Images)

L’assicurazione che tutela dai danni a terzi che l’automobilista può provocare. La Responsabilità civile è la polizza obbligatoria per ogni veicolo circolante su strada: copre i danni involontariamente provocati a terzi dal veicolo assicurato, anche quando è parcheggiato.

Per decidere a chi affidarsi, però, bisogna però fare molta attenzione perché gli errori e le truffe sono sempre dietro l’angolo. Il primo consiglio, basilare, è verificare che la compagnie assicurativa cui ci si vuole affidare siano regolarmente registrate in Italia. Questo può essere verificato tramite il sito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Fondamentale per evitare truffe, in un periodo storico in cui i cittadini sono bombardati, anche telefonicamente, da offerte e proposte.

A proposito di proposte. Molto spesso, l’agente assicurativo propone la stipula del contratto a un prezzo stracciato. Se quel costo è troppo basso e vi fa insospettire, probabilmente avete ragione. Bisogna verificare quale sia il costo di franchigia previsto dalla assicurazione. La franchigia è una clausola inserita nel contratto che prevede che parte del danno sia a carico dell’assicurato e non della compagnia. Molto spesso, l’offerta è molto bassa perché poi la “sorpresa” è una franchigia altissima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come risparmiare sui pedaggi autostradali | La novità per l’estate 2021

Attenzione al contratto

Auto incidentata (fonte foto Pixabay)

Un altro passaggio prodromico è il corretto inquadramento della classe di merito. Come è noto, il costo varia dalla classe in cui si viene inseriti. Che, a sua volta, è stabilita sulla base del numero di incidenti effettuati. Meno incidenti si hanno nel “curriculum” più c’è la possibilità di avere prezzi vantaggiosi. Ma a volte l’inserimento nella classe non viene effettuato correttamente dalle compagnie.

Dunque meglio prendersi un po’ di tempo in più e leggere con attenzione tutti i passaggi del contratto. Per esempio la parte relativa alle clausole accessorie. La più famosa è la Kasko, che risarcisce anche quando abbiamo torto nell’incidente. Ma anche l’assistenza stradale, che può essere molto utile, soprattutto se si utilizza l’auto per lunghi viaggi. Sono clausole non di base e che quindi possono far salire i costi.

In conclusione, è sempre preferibile essere cauti prima di stipulare un’assicurazione. Anche perché poi si entra nei meandri dei vincoli, che possono farci spendere ancor più quattrini. Il consiglio finale è di fare un confronto, non solo, ovviamente, con la precedente assicurazione, ma anche con una serie di strumenti che possono essere trovati con una facile ricerca online.

Claudio Rossi

Recent Posts

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

11 minuti ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

1 ora ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

2 ore ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

4 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

12 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

13 ore ago