Ferrari+e+l%26%238217%3Baccordo+con+Amazon%3A+si+punta+all%26%238217%3Bintelligenza+artificiale
quattromaniait
/2021/06/20/ferrari-accordo-amazon-punta-intelligenza-artificiale/amp/
Notizie

Ferrari e l’accordo con Amazon: si punta all’intelligenza artificiale

Il marchio Amazon Aws sarà sulle auto e sulle divise Ferrari già a partire dal prossimo Gran Premio di Francia.

Charles Leclerc pilota Ferrari (Getty Images)

Amazon sarà fornitore della Ferrari. I due marchi, tra i più famosi al mondo, hanno stipulato un accordo molto interessante sotto il profilo dell’innovazione tecnologica. Grazie ad Amazon Aws Ferrari vuole diventare un’organizzazione basata sui dati che utilizza la potenza della tecnologia per migliorare i prodotti e aumentare il coinvolgimento con gli appassionati.

Parola d’ordine: innovazione

Il marchio Ferrari (Getty Images)

Il contratto è stipulato tra la casa automobilistica di Maranello e Amazon Web Services (Aws), società satellite di Amazon. Il patto riguarda le tecnologie cloud, machine learning e artificial intelligence. Saranno in particolare il reparto delle auto da strada, GT Competitions, Ferrari Challenge e il team Scuderia Ferrari Formula 1 a essere interessati dalla nuova partnership.

Grazie alle tecnologie di Amazon Aws, il Cavallino Rampante potrà così semplificare la progettazione e il collaudo delle proprie auto. Ma una parte specifica dell’accordo è dedicata al lancio di una piattaforma digitale, che, negli intenti, dovrebbe anche portare a un maggiore coinvolgimento dei supporters della Ferrari. Che, come è noto, sono sparsi in ogni parte del mondo.

Le due aziende fanno sul serio anche sotto il profilo dello stile e del merchandising. Il logo di Aws, infatti, sarà anche sulla vettura e sull’abbigliamento dei piloti Ferrari. A cominciare dal prossimo Gran Premio di Francia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le Ferrari “sbagliate”: senza la scritta sarebbero delle “coupè” giapponesi

Cosa c’è da sapere su Amazon Web Services

Amazon (Getty Images)

Se di Ferrari sappiamo tutto o quasi, appare più sconosciuto il mondo della Aws. Eppure, abbiamo di fronte un vero e proprio colosso del settore informatico. Con sede a Seattle, Amazon Web Services si occupa di fornire servizi di cloud computing sulla propria omonima piattaforma on demand.

E’ un’azienda di livello mondiale, essendo presente in oltre 20 regioni geografiche. Nel 2018 è stata la più grande fonte di incassi di Amazon, con il 58% dei guadagni totali. E tutto questo è percepibile anche solo a un rapido sguardo del sito, in cui l’elenco delle peculiarità è pressoché infinito. Da pubblicità e marketing, passando per i servizi finanziari, game tech. E, ancora, analisi, integrazione applicazioni, coinvolgimento dei clienti e persino blockchain.

AWS è leader nei servizi di elaborazione, storage di database, distribuzione di contenuti e altre funzionalità, ideali per aiutare le aziende a creare applicazioni sofisticate in modo flessibile, scalabile e affidabile Offre oltre 150 prodotti, tra i quali Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) e Amazon Simple Storage Service (S3).

Claudio Rossi

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

6 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

1 giorno ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago