Tra i tanti veicoli elettrici che hanno preso il largo nel mondo dei motori negli ultimi anni ce n’è uno adatto ad ogni situazione ambientale.
Piano piano, l’elettrico sta prendendo sempre più il sopravvento tra i mezzi che noi tutti utilizziamo ogni giorno. Questa nuova tecnologia, infatti, si sta facendo strada all’interno del mondo dei motori. Non soltanto auto, ma anche moto, scooter, bici e tanto altro.
Potrebbe interessarti>>> Tesla, la rivoluzione continua: stavolta non si parla di elettrico
L’ultima – ma non troppo – invenzione proviene dalla Francia ed è lo Swincar e-Spider. Si tratta di un innovativo fuoristrada che, soprattutto per chi ama viaggiare al di fuori dai luoghi pubblici, è un mezzo da sogno.
Soffermiamoci un po’ di più su questo modello totalmente elettrico. Come anticipato qualche riga fa, tale quadriciclo leggero permette di viaggiare in mezzo ai boschi, ma anche in campagna, in collina e in molti altri luoghi.
E’ stato progettato dall’industria francese Mecanroc. E’ dotato di quattro ruote motrici, ognuna alimentata da un proprio motore elettrico (1,5 kW ciascuno) che gli permette di raggiungere 25 km/h di velocità massima e anche una maggiore trazione.
Potrebbe interessarti>>> Hyundai Ioniq 5: crossover 100% elettrico presentato a Milano | Come funzionano i pannelli solari
Grazie ad un sofisticato sistema cinematico e alla presenza di quattro sospensioni indipendenti, è molto stabile nonostante il peso sia davvero leggero: è infatti in grado di superare pendenze del 70% lungo l’asse principale e del 50% in quello laterale.
I comandi riposti sul volante, poi, facilitano la guida al maggior numero di persone possibili. Nel luglio 2017 è stato omologato per essere utilizzato in Francia. Questo veicolo ha anche l’omologazione europea, ciò significa che può essere guidato in tutto il Vecchio Continente.
Potrebbe interessarti>>> Ecco come trasformare un camion diesel in elettrico… Anche in Italia!
Ha un’autonomia di 4 ore. Dello Swincar e-Spider, comunque, sono disponibili due versioni: quella standard e quella tandem (biposto). E il suo prezzo? Varia dai 12.500 euro della versione base ai 15.000 per quella tandem.
Vanno inclusi nel prezzo anche i vari optional. Non parliamo, comunque, di un prezzo alla portata di tutti. Ma per gli appassionati dell’off-road, siamo sicuri che non si tratti di una cifra insormontabile.
Purtroppo non per gli amici italiani, dato che non esiste sul nostro territorio una vendita diretta di questo veicolo a differenza di quanto è possibile invece in Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito e, ovviamente, Francia.
Una situazione fastidiosa che, chiaramente, speriamo si risolva al più presto.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…