La Jeep è una delle aziende dell’automotive più conosciute al mondo. La sua storia parte da lontano e le sue vetture accontentano chiunque.
La Jeep è un marchio statunitense, che nel 1987 entrò a far parte del gruppo Chrysler e recentemente è diventato un marchio registrato del gruppo Stellantis.
Ha fatto la storia dell’automobile con vetture veramente particolari che tutt’oggi vengono apprezzate dai fan in tutto il mondo. Soprattutto grazie a due generazioni su tutte.
La CJ (Civilian Jeep), prodotta dal 1944 al 1986, e la Jeep Wrangler, prodotta a partire dal 1986 per sostituire la CJ in quattro diverse serie (YJ, TJ, JK e JL).
Dalla CJ alla Wrangler fino ai modelli per l’esercito
Tante le vetture che hanno scritto la storia del marchio Jeep, a partire dalla CJ 2A. Prodotta dal 1945 al 1949, fu costruita con il semplice, ma all’epoca nemmeno troppo, obiettivo di sostituire i cavalli nelle fattorie.
A fine anni ’40 venne il momento della CJ-3B. Tuttavia, il primo vero cambiamento su queste automobili si ebbe a partire dal 1953 con la CJ-3B sia dal punto di vista del design che da quello del motore decisamente più potente del predecessore.
Potrebbe interessarti>>> Nuova Jeep Renegade: l’offerta di giugno è imperdibile
Quest’auto venne fabbricata fino al ’68. La CJ-5 invece fino al 1983; si tratta di un vero e proprio fuoristrada. Senza ombra di dubbio, con la costruzione di questa vettura si raggiunse un livello decisamente più alto verso quello che, poi, Jeep avrebbe rappresentato negli anni a venire.
Aveva un passo più lungo, sospensioni migliorate e un maggiore comfort di seduta. Nel 1965 venne equipaggiata con un V6 che raddoppiava la potenza del motore.
Potrebbe interessarti>>> Cabineer: il modulo che trasforma la tua jeep in un comodo camper
il CJ-5, peraltro, è il veicolo Jeep prodotto per più tempo in assoluto. Anche più del CJ-6 che è durato fino al 1981. E’ stato costruito per accontentare i clienti (ha infatti più spazio per il carico e i passeggeri a bordo).
Più pesante, dotato di freni più grandi ed è pure molto potente: oggi i collezionisti ne vanno davvero matti. Nel 1976 venne prodotta la CJ-7 . Fu il primo veicolo Jeep ad avere al suo interno la trasmissione automatica oltre alle porte in acciaio.
Nel 1981 toccò al CJ-8 Scrambler. Un piccolo pickup pensato per tutti quei compratori che desiderano un mezzo spazioso. Anche questa va molto tra collezionisti e appassionati di fuoristrada.
Potrebbe interessarti>>> Fuoristrada o limousine? Force Motors Trax Cruiser, la jeep 12 posti.
Il 40° Presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, ne aveva una di colore blu nel suo ranch in California.