Aumento+carburante%3A+la+batosta+mette+a+rischio+le+vacanze+degli+italiani
quattromaniait
/2021/06/16/rincari-carburante-diesel-benzina-vacanze-stroncante-estate/amp/
Notizie

Aumento carburante: la batosta mette a rischio le vacanze degli italiani

Il costo di diesel e benzina sale alle stelle. E, con esso, anche il budget previsto per le vacanze dagli italiani.

Addio alle vacanze in auto? (Getty Images)

Per evitare code e attese. E non incorrere in assembramenti. Oppure per poter allentare la mascherina. In tanti hanno pensato o stanno pensando, a una vacanza nell’estate 2021 spostandosi in auto. Ma potrebbero aver fatto male i conti. In tutti i sensi.

I dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Il costo del carburante alle stelle (Getty Images)

Il costo del carburante schizza alle stelle. Il dato arriva dalla fonte più attendibile: il Ministero dello Sviluppo Economico. Il report settimanale è impietoso: la benzina tocca 1,605 euro al litro, mentre il gasolio 1,465 euro. E parliamo della modalità self service. Quella, per intenderci, solitamente più conveniente ed economica.

Numeri shock. Soprattutto se vengono associati a quelli più strutturali, forniti dalle associazioni che tutelano i consumatori. Dall’inizio dell’anno, un pieno di circa 50 litri sarebbe aumentato di oltre 8 euro per quanto riguarda la benzina. E di oltre 7 euro per il diesel. In entrambi i casi parliamo di rincari che, in un anno, arriverebbero a sfiorare i 200 euro. Troppo. Soprattutto in un periodo congiunturale difficile, con la pandemia da Coronavirus, che ha colpito drammaticamente la salute, ma fiaccato anche l’economia.

Il settore dei trasporti, nel maggio, registra una crescita quasi del 5%. Record. Percentuale che si tramuta in soldi veri: dai 160 ai 250 euro in più per ciascuna famiglia italiana. Numeri drammatici, soprattutto se si pensa che 8 italiani su 10, quest’anno, hanno deciso di spostarsi in auto. Anche per prevenire rischi da contagio. Il Coronavirus, infatti, è tutt’altro che scomparso e sconfitto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumentano ancora benzina e diesel e mettono gli italiani in ginocchio

Mazzata sulle vacanze degli italiani

Tutti i rincari  (Getty Images)

Il pieno del serbatoio per gli italiani, insomma, è tra i più cari al mondo. In barba agli annunci sulla voglia di far decollare l’economia del Belpaese, anche attraverso il turismo interno. Basta pensare che la benzina non raggiungeva la cifra record dell’ultima settimana da due anni. Nel giugno 2019 si era assestata su 1,6 euro al litro. Rispetto allo scorso anno, un pieno – sia di benzina, che di diesel – costa circa 11 euro in più. Nel corso dell’ultimo anno, i prezzi sono quindi aumentati del 16,5% per la benzina e del 17,3% per il diesel.

Inevitabile, quindi, che tutto questo possa avere un impatto negativo sulle vacanze degli italiani. Il rifornimento di carburante rappresenta infatti una spesa viva nel budget che ogni famiglia mette in conto quando progetta una vacanza.

Quello che è importante sottolineare, infatti, è che questi rincari non riguardano i ricchi. Né le supercar. Ma sono parametrati su auto normalissime e, quindi, su famiglie normalissime. Sempre rimanendo alle fonti ufficiali, i dati Istat del 2021 certificano il prezzo di un pieno di diesel per un’auto di media cilindrata salire a 78 euro. Va ancora peggio per la benzina, che sale a 85 euro.

Claudio Rossi

Recent Posts

Il nuovo Codice della Strada fa ancora discutere: arriva la richiesta di chiarimenti per questi medicinali

Il Codice della Strada, nella sua nuova forma, è attivo da oltre un mese. Ora…

19 minuti ago

Wolff terrorizza i tifosi della Ferrari: rivelazione shock su una difficoltà inedita di Hamilton

Lewis Hamilton è pronto per debuttare al volante di una Ferrari, ma Toto Wolff avverte…

2 ore ago

FIAT tenta il rilancio con un fuori tutto di inizio anno: i dettagli della promozione in scadenza

Mai vista una mossa così ardita da parte di FIAT all’inizio di un anno solare…

4 ore ago

Range Rover clonata, in Cina sono impazziti: è praticamente identica, ma costa quanto una Panda

Le leggi sui plagi in Cina funzioneranno, diversamente, perché non è il primo caso di…

6 ore ago

La Lancia che fu boicottata dall’interno: la FIAT fece di tutto per affossarla, ma meccanicamente aveva caratteristiche uniche

Torniamo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Lancia poco conosciuta, ma che…

7 ore ago

Attenzione alla truffa dell’incidente: possono fregarvi in qualsiasi momento, c’è di mezzo un “Carabiniere”

Le truffe sono purtroppo all'ordine del giorno, ed ora c'è una novità che merita di…

9 ore ago