Se+anche+i+miti+passano+all%E2%80%99elettrico%2C+le+speranze+sono+svanite
quattromaniait
/2021/06/16/jeep-wrangler-4xe-elettrico-ibrido-offroad/amp/
Notizie

Se anche i miti passano all’elettrico, le speranze sono svanite

La linea sull’ibrido e l’elettrico è ormai tracciata da tempo. E anche modelli che hanno fatto la storia si adeguano

E’ il fuoristrada per eccellenza. Un classico. Un must che gli appassionati del genere non possono non aver avuto nella vita. Ora, anche questo mito si converte all’elettrificazione. Parliamo del Jeep Wrangler 4xe.

Off road ecologico

E, d’altra parte, ci sta. Sotto il profilo logico sicuramente. Il Jeep Wrangler è, da sempre, uno dei veicoli più adatti per i viaggi immersi nella natura. Strade dissestate e scoscese. All’insegna dell’amore per il territorio. E, adesso, anche rispettoso di territorio e natura, per via delle proprie emissioni. Moderate o azzerate.

Jeep è uno storico produttore statunitense di autovetture. Nel 1987 divenne un marchio registrato da Chrysler Group, controllata dal 2014 da Fiat Chrysler Automobiles, tramite FCA US. Dal 2021 è parte del gruppo Stellantis.

Le cose cambiano, insomma. Ma anche no. L’obiettivo, infatti, è quello di non far perdere al Jeep Wrangler il proprio tratto caratteristico. Nonostante il passaggio all’elettrico. E, infatti, il 4×4 diventa 4xe, denominazione che caratterizza tutti i nuovi fuoristrada ibridi. Si parte con una discreta tenuta: su strada può arrivare fino a 60 km di autonomia, senza dover ricorrere al motore termico. Il marchio di fabbrica, quindi, resta quello. Anche negli interni, spaziosi, ma che non badano al sottile e quindi puntano all’essenziale.

Le caratteristiche del Jeep Wrangler 4xe

Il Wrangler segue il Renegade e il Compass. La casa automobilistica ha fissato in 70mila euro il prezzo del nuovo fuoristrada ibrido. Le Jeep Wrangler 4xe non perdono comunque in velocità e in capacità di scalata. Possono passare da 0-100 km/h in 6,4 secondi e toccare quasi 180 km/h di velocità massima.

Tutto ciò grazie a una elettrificazione su misura che si dipana in due motori elettrici: un motore-generatore ad alta tensione collegato  al motore da 46 kW e uno integrato nel cambio automatico da 107 kW. Rimane comunque associato il tradizionale motore a benzina. 4 cilindri e due litri. Caratteristiche importanti per far sprigionare 380 Cv e 637 Nm.

Si potrà quindi viaggiare sia sfruttando il motore tradizionale, ma anche passando interamente all’elettrico. Il passaggio all’ibrido, quindi, non fa dimenticare al Jeep Wrangler ciò che più sa fare: superare ogni ostacolo. E, da oggi, in maniera anche più silenziosa.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

4 minuti ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

2 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

10 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

11 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

12 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

13 ore ago