Le+auto+diesel+e+benzina+Euro+4+hanno+i+giorni+contati+in+Italia+%7C+Le+novit%C3%A0
quattromaniait
/2021/06/16/auto-diesel-benzina-euro4-blocchi-restrizioni-italia/amp/
Notizie

Le auto diesel e benzina Euro 4 hanno i giorni contati in Italia | Le novità

Regole che cambiano da regione a regione. O da comune a comune. Arriveranno divieti totali o toccherà agli automobilisti disfarsi delle proprie auto?

Anche il traffico di Roma nel mirino (Getty Images)

Condannate a morte. Le auto Euro 4 sembrano ormai destinate a una lenta, ma inesorabile, scomparsa in Italia. Le restrizioni aumentano e le case automobilistiche stanno ormai virando verso l’ibrido e l’elettrico. Gli automobilisti potrebbero così sfruttare i tanti incentivi in atto.

I blocchi nelle città

Auto elettrica (Getty Images)

Soprattutto nelle metropoli, a più alto tasso di inquinamento, i blocchi sono sempre più stringenti per le vetture Euro 4. Un dedalo di regole, divieti e concessioni, che fa impazzire gli automobilisti. E che ha già convinto tanti a disfarsi della propria “vecchia” auto.

Vecchia tra virgolette, sì. Perché le vetture nel mirino sono quelle immatricolate tra il 2004 e il 2009. In alcuni casi anche 2010. Troviamo regole più stringenti soprattutto al Nord. In Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Ma il destino si è segnato con l’avvento delle autovetture Euro 5.

In Lombardia, per esempio, esistono orai definiti nei giorni lavorativi per la circolazione. Soprattutto in inverno. E a Milano è addirittura inibita l’Area B senza il FAP. Il filtro antiparticolato. Addirittura, dal 2022 saranno banditi anche i veicoli Euro 4 diesel con FAP e poi, solo da 2028, anche gli Euro 4 benzina.

Cosa accadrà?

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

La Lombardia e Milano sono dei casi limite. Ma anche la situazione non è molto diversa. Nello scorso inverno, in Piemonte, sono stati diversi i blocchi per le Euro 4. A Torino e in alcuni centri della provincia i diesel Euro4 presto non potranno circolare per il trasporto persone dalle 8 alle 19. Dopo il coprifuoco per la pandemia da Coronavirus, arriva il coprifuoco per le auto.

Altre regioni, come l’Emilia Romagna, si muovono secondo l’occorrenza e secondo i dati che arrivano sui livelli di qualità dell’aria. Difficile, invece, orientarsi, nel caos (sotto tutti i punti di vista) che vige a Roma. Ma crescono i blocchi. Soprattutto nelle zone a traffico limitato.

E le sanzioni non sono di poco conto. Per evitarle, è consigliabile verificare la classe e il livello di emissioni della propria autovettura. Tutto questo può essere ritrovato sul libretto di circolazione. Fondamentale, poi, la presenza o meno del FAP. Ovviamente, bisogna conoscere le regole, che spesso variano da regione a regione. O, addirittura, da comune a comune.

L’impressione è che comunque non ci sarà vita lunga per questo tipo di vetture. Resta solo da capire se arriveranno dei divieti veri e propri dalle autorità nazionali o locali. O se, le progressive restrizioni stringeranno il cappio, costringendo, di fatto, i cittadini a disfarsi delle proprie “vecchie” Euro 4.

Claudio Rossi

Recent Posts

L’auto più bella del mondo? Arriva il giudizio definitivo: è questa Ferrari iconica che ha un motore mostruoso (FOTO)

Nel panorama internazionale nessun veicolo è paragonabile al fascino di una Ferrari. La Casa modenese…

32 minuti ago

Leclerc manda una badilata a Binotto: il commento che fa sognare i tifosi e distrugge l’ex Team Principal

Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…

9 ore ago

Cosa significa la coppia di un motore? Come si fa a calcolarla: tutte le informazioni in merito

Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…

10 ore ago

F1, Montezemolo mette in guardia la Ferrari su Hamilton: arrivano parole a sorpresa

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…

11 ore ago

Stellantis costretta ad un risarcimento milionario? Scandalo per un motore montato su diversi modelli: ecco di quale si tratta

Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…

12 ore ago

Qual è l’auto che ha più cavalli del mondo? Potenza spaventosa, numeri mai toccati in passato

Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…

14 ore ago