Le+auto+diesel+e+benzina+Euro+4+hanno+i+giorni+contati+in+Italia+%7C+Le+novit%C3%A0
quattromaniait
/2021/06/16/auto-diesel-benzina-euro4-blocchi-restrizioni-italia/amp/
Notizie

Le auto diesel e benzina Euro 4 hanno i giorni contati in Italia | Le novità

Regole che cambiano da regione a regione. O da comune a comune. Arriveranno divieti totali o toccherà agli automobilisti disfarsi delle proprie auto?

Anche il traffico di Roma nel mirino (Getty Images)

Condannate a morte. Le auto Euro 4 sembrano ormai destinate a una lenta, ma inesorabile, scomparsa in Italia. Le restrizioni aumentano e le case automobilistiche stanno ormai virando verso l’ibrido e l’elettrico. Gli automobilisti potrebbero così sfruttare i tanti incentivi in atto.

I blocchi nelle città

Auto elettrica (Getty Images)

Soprattutto nelle metropoli, a più alto tasso di inquinamento, i blocchi sono sempre più stringenti per le vetture Euro 4. Un dedalo di regole, divieti e concessioni, che fa impazzire gli automobilisti. E che ha già convinto tanti a disfarsi della propria “vecchia” auto.

Vecchia tra virgolette, sì. Perché le vetture nel mirino sono quelle immatricolate tra il 2004 e il 2009. In alcuni casi anche 2010. Troviamo regole più stringenti soprattutto al Nord. In Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Ma il destino si è segnato con l’avvento delle autovetture Euro 5.

In Lombardia, per esempio, esistono orai definiti nei giorni lavorativi per la circolazione. Soprattutto in inverno. E a Milano è addirittura inibita l’Area B senza il FAP. Il filtro antiparticolato. Addirittura, dal 2022 saranno banditi anche i veicoli Euro 4 diesel con FAP e poi, solo da 2028, anche gli Euro 4 benzina.

Cosa accadrà?

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

La Lombardia e Milano sono dei casi limite. Ma anche la situazione non è molto diversa. Nello scorso inverno, in Piemonte, sono stati diversi i blocchi per le Euro 4. A Torino e in alcuni centri della provincia i diesel Euro4 presto non potranno circolare per il trasporto persone dalle 8 alle 19. Dopo il coprifuoco per la pandemia da Coronavirus, arriva il coprifuoco per le auto.

Altre regioni, come l’Emilia Romagna, si muovono secondo l’occorrenza e secondo i dati che arrivano sui livelli di qualità dell’aria. Difficile, invece, orientarsi, nel caos (sotto tutti i punti di vista) che vige a Roma. Ma crescono i blocchi. Soprattutto nelle zone a traffico limitato.

E le sanzioni non sono di poco conto. Per evitarle, è consigliabile verificare la classe e il livello di emissioni della propria autovettura. Tutto questo può essere ritrovato sul libretto di circolazione. Fondamentale, poi, la presenza o meno del FAP. Ovviamente, bisogna conoscere le regole, che spesso variano da regione a regione. O, addirittura, da comune a comune.

L’impressione è che comunque non ci sarà vita lunga per questo tipo di vetture. Resta solo da capire se arriveranno dei divieti veri e propri dalle autorità nazionali o locali. O se, le progressive restrizioni stringeranno il cappio, costringendo, di fatto, i cittadini a disfarsi delle proprie “vecchie” Euro 4.

Claudio Rossi

Recent Posts

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

8 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

9 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

10 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

11 ore ago

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

15 ore ago