La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è una soluzione leader per percorrere lunghe distanze a zero emissioni.
La nuova Toyota Mirai ha migliorato il record mondiale superando i 1.000 km con un pieno di idrogeno. Dopo aver segnato un nuovo record, la Mirai è stata rifornita e pronta a ripartire in soli 5 minuti. Il record dimostra come la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sia una soluzione leader per percorrere lunghe distanze a zero emissioni.
E’ la stessa casa automobilistica giapponese a celebrare, con felicità, il primato attraverso il proprio profilo Instagram. Il record risale a pochi giorni fa, quando, alle 5.43 del mattino, il viaggio iniziato dalla stazione a idrogeno HYSETCO di Orly si è concluso dopo aver percorso oltre 1000 chilometri con un solo rifornimento. 1003 km per la precisione. I 1003 chilometri a zero emissioni sono stati percorsi su strade pubbliche in Francia. L’itinerario ha riguardato la parte meridionale di Parigi e le aree di Loir-et-Cher e Indre-et-Loire.
La Toyota ha utilizzato l’idrogeno verde durante la prova record e il consumo medio di carburante è stato di 0,55 kg / 100 km, con un pieno equivalente a 5,6 kg di idrogeno. Un’autorità indipendente ha certificato il record. Quattro i piloti che entrano nella storia, tra cui Victorien Erussard, fondatore e capitano dell’Energy Observer. Energy Observer è la prima imbarcazione dotata di tecnologia a celle a combustibile Toyota. I due marchi sono partner da tempo e la Energy Observer si sta specializzando nelle energie rinnovabili. Con particolare riferimento all’idrogeno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hyundai, l’idrogeno è la sfida: i camion del futuro arrivano in Europa
L’evento è durato dal 20 al 30 maggio e in quel periodo l’idrogeno verde ha illuminato per la prima volta la Torre Eiffel. Evento di caratura internazionale, per la Toyota. Dalla casa automobilistica trapela grande orgoglio. La nuova Mirai è il veicolo elettrico a celle a combustibile di seconda generazione di Toyota. E’ rinnovata nel design, oggi più elegante e contemporaneo. Ma offre anche prestazioni migliori e qualità di guida più dinamiche rispetto alle prime versioni.
La Toyota Mirai parte da un prezzo di circa 66mila euro. Un pieno di idrogeno è di circa 5kg e permette un’autonomia di ca 600Km. Il costo di un Kg va dai 12 ai 15 euro ma può essere inferiore a seconda della fonte utilizzata per la produzione. Il motore funziona con zero emissioni, solo gocce d’acqua. Anziché essere alimentati dall’elettricità immagazzinata in una batteria, i veicoli a idrogeno producono elettricità attraverso una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno che avviene all’interno delle celle a combustibile. …
Fin qui la percorrenza era stimata fino a 650 km in condizioni di guida normali. Ufficialmente la vettura poteva rifornirsi in 5 minuti presso una stazione di rifornimento a 700 bar. Ma, adesso, c’è un nuovo record. Oltre 1000 km. Difficilmente migliorabile.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…