Il mercato delle 2 ruote è in crisi? Non tutto: il dominio Harley-Davidson

Harley Davidson è più attiva che mai nonostante la pandemia. Scopriamo i suoi piani per il futuro con tanto di nuovi modelli.

harley davidson modelli
Harley Davidson Pan America (harley-davidson.com)

Harley Davidson è uno dei marchi storici del motociclismo americano e mondiale, entrato di diritto tramite Hollywood nell’immaginario collettivo di tutti noi. Oggi, nonostante la pandemia, la motocicletta si sta dimostrando un ottimo mezzo da acquistare, e la casa americana coglie questa occasione.

Infatti, ecco il nuovo modello Pan America, già uscito negli Stati Uniti, che sta registrando ottime vendite. Forse, perché anche se sembra la solita Harley Davidson, non lo è, o meglio è cambiata parecchio. Partendo dal motore, ecco che c’è il motore V2 longitudinale da 150 cavalli di potenza, i quali si scaricano a terra meglio nella modalità sport.

Inoltre, la moto è si molto grande, ma non è imbizzarrita come modelli passati, anzi è molto stabile. La precisione, poi, è la parte più importante di questo mezzo, che dà la possibilità di migliorare l’ingresso in e l’uscita dalle curve, migliorando l’esperienza complessiva.

Potrebbe interessarti >>> Torna MV Agusta: la Brutale 1000 RR 2021 fa paura con oltre 200 CV

Harley Davidson, strategie per il futuro

harley davidson strategia
Jochen Zeitz AD di Harley Davidson (harley-davidson.com)

Come detto, Harley Davidson Pan America sta facendo incetta di clienti, e alcuni concessionari americani faticano a trovare nuovi esemplari, con conseguente blocco di prenotazioni. Una situazione che è dovuta certamente grazie alla nuova strategia della casa statunitense, targata Jochen Zeitz.

Stiamo parlando dell’Amministratore Delegato di Harley Davidson, che ha preso la società in mano nel periodo più difficile dalla crisi del 2008. Nonostante la pandemia, e un mercato poco prolifico da anni, Zeitz è riuscito a rimettere in piedi l’azienda.

Potrebbe interessarti >>> Anteprima mondiale: arriva la Diavel 1260 S Black and Steel di Ducati – FOTO

Il CEO è riuscito prima a varare il nuovo piano strategico The Rewire, poi sostituito nel 2021 da The Hardwire, ovvero una strategia basata sui prossimi cinque anni, che serve a rendere di nuovo grande il marchio, espandendosi in vari segmenti con diversi modelli, e arrivando anche alla prima moto elettrica dell’azienda.

Harley Davidson, dunque, dopo alcuni anni di acqua alla gola, è decisamente ripartita. La nuova direzione sta dando i suoi frutti, e noi non vediamo di vedere cosa riserverà il futuro a questo marchio, uno dei più storici e soprattutto amati nel mondo.

Gestione cookie