Si tratta di un’utilitaria per antonomasia. Ma scordatevi le vecchie versioni: la svolta elettrica porta con sé tante novità.
Anche chi non ha mai aperto una rivista o un sito dedicato alle auto conosce di fama la Renault Twingo. Parliamo di una delle utilitarie più vendute. Per qualcuno, la Twingo ha fatto il proprio tempo. Ma non sembrano essere d’accordo da Renault, dato che propongono la versione elettrica.
In Italia può essere acquistata a partire da 89 euro al mese in caso di rottamazione e con incentivi statali. Anche nella sua versione elettrica, mantiene quel piglio frizzante e giovanile che l’ha caratterizzata fin dagli esordi. Raggio di sterzata record da 4,3 metri, identità super connessa e ricarica veloce sono alcuni degli elementi su cui punta di più Renault.
I prezzi vanno da un minimo di 21.950 euro (per la Life) a un massimo di 25.150 della Vibes. In mezzo, la Zen (22.950 euro) e la Intens (24.150 euro). Gli equipaggiamenti variano ovviamente da modello a modello. In maniera esemplificativa, possiamo considerare il motore elettrico da 60kW, il cambio Automatico Z.E, per una potenza che va tra i 60 e gli 80 CV.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo quasi 30 anni di successo, Renault saluta la mitica Twingo
Sul mercato italiano, la Twingo è considerata da decenni una delle utilitarie più adatte. Per i neopatentati, ma non solo. Adesso, aumenta il proprio spirito cittadino grazie alle caratteristiche elettriche. Con una batteria da 22 kWh, Twingo E-Tech electric arriva a un’autonomia di circa 270 km su ciclo urbano WLTP1e 190 km su ciclo completo WLTP1. Da Renault calcolano questi dati sufficienti per una autonomia di una settimana. Grazie alla modalità ECO, si può arrivare a un’autonomia di circa 225 km. Tutto ciò è reso possibile dalla limitazione delle accelerazioni e della velocità massima sulle strade a scorrimento veloce.
Twingo E-Tech Electric dispone di un cambio automatico con funzione B Mode e 3 livelli di frenata rigenerativa, per adattarsi a qualunque tipo di utilizzo. Il livello di frenata più accentuato è pensato proprio per la guida quotidiana in città. Il traffico, infatti, porta a continue sollecitazioni del pedale del freno. Ma la Twingo elettrica previene lo stress del freno: non appena l’acceleratore viene rilasciato, la vettura decelera in modo deciso.
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…