Dalla Spagna in vendita un esemplare più unico che raro di Lancia Delta anni 90. Si tratta della mitica EVO1. Scopriamolo.
Quando Lancia faceva ancora grandi macchine c’era ancora il muro di Berlino, o era appena caduto. L’anno è il 1992, e fa la sua entrata in scena un nuovo tipo di Delta, che appartiene alla grande famiglia che ha dominato e domina ancora oggi, l’immaginario collettivo degli appassionati.
Uno dei modelli di quell’anno è finito all’asta, e arriva direttamente da Barcellona, in Spagna. La vettura è stata immatricolata nel 2006, il modello è una Lancia Delta Integrale HF Evo 1, e ha percorso solamente 37mila chilometri.
Essa fa parte della “trinità” di Lancia di inizio anni 90, a cui succede prima la Evo 2 e poi la Evo 3, in produzione fino al 1995. Di esse, inoltre, verranno prodotti esemplari unici per alcuni personaggi storici dell’automotive italiano, come Gianni e Umberto Agnelli, o anche Leopoldo Pirelli.
Potrebbe interessarti >>> Lancia Delta Integrale 2021: al via la produzione di 50 esemplari | VIDEO
Come si evince dal nome, la Lancia Delta Integrale HF Evo 1 è più da corsa rispetto alle versioni precedenti. Infatti, il motore 4 cilindri subisce un innalzamento di potenza rispetto alla Integrale 8v Cat del 1989, con l’arrivo a 210 cavalli.
Come detto precedentemente, poi, la vettura ha percorso solo 37mila chilometri, ed è difatti in ottimo stato. Tutto quello che c’è all’interno è originale, con sedili in alcantara, strumentazione di bordo funzionante che certo stride con gli aggeggi oggi disponibili, ma per avere una macchina del genere ci si passa sopra.
Potrebbe interessarti >>> Alfa e Lancia, il mistero delle auto mai nate: Kamal e Fulvia Remake
Riguardo gli esterni, invece, ritorna l’aspetto da corsa che dicevamo prima con lo spoiler al posteriore, mentre sull’anteriore un bella presa d’aria che serve a far respirare il propulsore più potente. Infine, per il prezzo, che parte da una base di 139mila euro e ci sembra più che giusto.
Lancia Delta Integrale, dunque, ritorna nuovamente in auge. La versione HF Evo 1 è entrata di diritto nell’immaginario collettivo e noi siamo sinceramente gelosi di chi riuscirà a portarsi a casa questo gioiellino italiano.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…