L’energia viene assorbita dal tetto a pannelli solari. E non manca il brivido dell’accelerazione sportiva.
Ha un prezzo base di circa 44mila euro. E’ stata presentata in anteprima mondiale presso il MIMO Motor Show, attualmente in corso a Milano. E’ la Hyundai Ioniq 5, nuovo crossover ad alimentazione 100% elettrica.
E’ l’attrazione principale dello stand Hyundai in Piazza Duomo. D’altra parte, la casa automobilistica coreana punta molto su questo modello, progettato sulla piattaforma E-GMP. Si tratta di un sistema realizzato proprio per le elettriche di nuova generazione. Un design innovativo tipico delle concept car, che unisce una capacità di ricarica molto veloce ed elevata.
La batteria, infatti, sfrutta un sistema di ricarica da 800 V. L’autonomia dichiarata varia fra 350 e 481 km. Fino a 18 minuti per ottenere dal 10% all’80% di energia attraverso una colonnina “ultra-fast” da 350 kW, e solamente 5 minuti per 100 km di percorrenza. L’innovativo tetto a pannelli solari assorbe l’energia solare e la immagazzina nella batteria ad alto voltaggio permettendo di preservare l’autonomia.
Linee essenziali e taglienti per la Ioniq, ispirata al design futuristico della Concept Car 45. Un omaggio alla tradizione, quello di Hyundai. Ma comunque rivisto in termini di modernità. La stessa modernità che anima gli interni del crossover, tra comfort e dinamismo. I sedili anteriori sono totalmente regolabili e tutto è realizzato con materiali ecocompatibili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop ai motori tradizionali. Hyundai preme sull’acceleratore
Un unico ampio cofano a conchiglia copre il veicolo in tutta la sua larghezza, riducendo al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria e garantendo un’aereodinamica ottimale e un look high-tech. Le luci a LED presentano l‘inconfondibile design Parametric Pixel, un elemento stilistico che contraddistinguerà tutti i futuri modelli del brand Ioniq. Il design si estende anche ai cerchi in lega da 20’’. Aereodinamici, lasciano intuire l’anima elettrica dell’auto e si armonizzano con l’elegante profilo.
La propulsione cambia secondo le versioni studiate. Uno o due motori elettrici e batterie da 58 kWh (Standard Range) e da 72,6 kWh (Long Range), con trazione posteriore da 125 kW e 305 Nm (Standard Range) e 218 CV-305 Nm (Long Range), oppure integrale (173 kW e 605 Nm-225 kW e 605 Nm per le due declinazioni). L’automobilista potrà così vivere il brivido dell’accelerazione sportiva. Ioniq 5 passa da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi con la versione a trazione integrale e in 7.4 secondi con la trazione posteriore.
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…