Boom+di+ordini+per+l%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Belettrica%26%238221%3B+da+1600+km+di+autonomia+%7C+Il+prezzo+%C3%A8+onesto
quattromaniait
/2021/06/12/boom-ordini-auto-elettrica-1600km-autonomia-prezzo-onesto/amp/
Auto

Boom di ordini per l’auto “elettrica” da 1600 km di autonomia | Il prezzo è onesto

Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi dell’elettrica con più autonomia al mondo. Prime consegne a fine anno, ma si può già ordinare.

Aptera Sol, piccola ma spaziosa (da Aptera)

Ha scelto il litorale della “sua” San Diego per apparire. A un primo sguardo, Aptera Sol sembra un’astronave. Invece è un’autovettura. Futuristica, ma pur sempre un’autovettura.

Il passato travagliato

Aptera Motors è una società automobilistica americana ad alta efficienza con sede a San Diego, in California. La società originaria, Aptera Motors, Inc., è stata fondata nel 2005 e liquidata nel 2011. Ma i fondatori Chris Anthony e Steve Fambro non si sono rassegnati. Ed ecco, a 10 anni dal crack, il giro di ricognizione della Aptera Sol.

Un progetto rincorso per moltissimo tempo. L’elettrica a tre e ruote e due posti, però, sembrava dover rimanere solo un’idea. E invece, adesso, ci siamo. Già nel 2020, con la ripresa delle attività, chi aspettava quest’auto aveva ricominciato a sperare. Negli scorsi mesi, infatti, la Aptera aveva anche raccolto circa quattro milioni di euro grazie a una campagna di raccolta fondi.

E l’attesa è cresciuta a dismisura, visti gli oltre 7mila ordini pervenuti da quando si è ricominciato a parlare del progetto. Dalla casa di produzione statunitense si parla di un’autonomia di oltre 1600 chilometri. La Aptera Sol si alimenta in fatti grazie ai pannelli fotovoltaici che avvolgono la sua carrozzeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aptera Paradigm, il futuro è oggi: arriva l’elettrico senza corrente. – Video

Ecco quanto costa

Ovviamente, l’autonomia si riferisce alla carica al 100%. Ma il veicolo non necessita di una carica quotidiana, proprio grazie ai pannelli fotovoltaici. Un’auto che sembra essere l’ideale quindi per le calde e assolate località della California. Attualmente Aptera mette a disposizione due powertrain. Uno da 100 chilowatt e uno da 150: il primo permette uno scatto da 0 a 100 chilometri orari in 5,5 secondi, il secondo in 3,5 secondi.

E’ per adesso disponibile solo nel colore bianco perla. Il video rilasciato dalla Aptera è diventato subito virale. Bellissimo, infatti, il colpo d’occhio dell’auto in movimento. Con le onde dell’Oceano Pacifico sullo sfondo. Un minuto scarso che ma che ottenuto l’obiettivo di ogni teaser: scatenare la curiosità degli appassionati.

Eppure, per vedere sul mercato la Aptera Sol si dovrà aspettare ancora qualche mese. L’obiettivo della startup è quello di essere pronti per la fine dell’anno. Ma viste le vicissitudini del passato, non si può stare certi. Tuttavia, le prenotazioni proseguono. La versione da 400 chilometri costa quasi 26mila dollari, circa 21mila euro. Mentre per quella da mille miglia, bisogna sborsare circa 45mila dollari, l’equivalente di 37mila euro. Parliamo dei modelli base. Per tutti gli altri optional, i costi sono molto elevati.

 

Claudio Rossi

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

4 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

6 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

7 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

9 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

10 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

11 ore ago