La+vita+dopo+la+%26%238220%3Bmorte%26%238221%3B%3A+Volkswagen+risolve+il+problema+della+batterie+%26%238220%3Besauste%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/06/11/volkswagen-risolve-problema-batterie-esauste/amp/
Notizie

La vita dopo la “morte”: Volkswagen risolve il problema della batterie “esauste”

La volontà è quella di riciclare circa 1200 tonnellate di batterie in un anno. Concedendo, quindi, una seconda vita, a oltre 3000 veicoli elettrici

Il marchio Volkswagen (Getty Images)

Volkswagen fa la propria parte nel mercato sostenibile. Già da alcune settimane, la casa automobilistica tedesca ha dato il via al riciclo delle batterie agli ioni di litio.

Battaglia per l’ambiente

Volkswagen ID.3 (Getty Images)

La Volkswagen ha scelto l’impianto pilota di Salzgitter per dare concretezza a un processo ormai in corso e inarrestabile: ridefinire il valore sostenibile per le batterie al litio, riuscendo a recuperare e riutilizzare materie prime pregiate come litio, nichel, manganese e cobalto. I numeri sono ambiziosi.

La volontà è quella di riciclare circa 1200 tonnellate di batterie in un anno. Concedendo, quindi, una seconda vita, a oltre 3000 veicoli elettrici. Si tratta di una svolta cruciale per la salvaguardia dell’ecosistema. Le batterie esauste, infatti, sono considerate un rifiuto pericoloso.

Ma Volkswagen ha capito che possono essere anche una fonte preziosa di materie prime. Il marchio tedesco ha messo quindi al lavoro le proprie menti migliori per implementare il progetto. E già da alcuni mesi, la fiducia sui risultati cresce. Nell’idea della Volkswagen le batterie dovranno essere consegnate agli stabilimenti produttivi. Oltre a Salzgitter, un altro stabilimento chiave è quello di Zwickau, dove sarà costruita la ID. Le prime batterie trattate arriveranno proprio lì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen Multivan, ecco la 7a generazione: spirito del rinnovamento

Volkswagen capofila nella svolta green

La produzione della Volkswagen ID.3 (Getty Images)

Proprio con con ID.31 e ID.42, Volkswagen ha iniziato la produzione di massa dei veicoli elettrici. Così facendo si assume la responsabilità di ogni fase: dalla implementazione dei prototipi alla produzione vera e propria. Dalle vendite alla logistica. E, adesso, anche il riciclo dei componenti quando i veicoli avranno terminato la propria esistenza.

La ricerca di Volkswagen vuole realizzare un processo circolare in cui oltre il 90% dei componenti di una batteria viene riciclato. Le batterie destinate al riciclo sono esclusivamente quelle che non possono essere utilizzate in altri modi. Il primo tentativo, infatti, sarà sempre quello di tentare di dare una seconda vita alla batteria, altrimenti si procederà a smontare i componenti. Così verrà estratta la “polvere nera”, quel tesoro composto da nichel, manganesecobalto e litio.

Claudio Rossi

Recent Posts

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

1 ora ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

3 ore ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

4 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

6 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

7 ore ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

8 ore ago