Apple%3A+ancora+lunga+la+strada+per+l%26%238217%3Bauto+elettrica+%7C+Riparte+la+%26%238220%3Bguerra%26%238221%3B+Usa%2FCina
quattromaniait
/2021/06/10/apple-lunga-strada-auto-elettrica-riparte-guerra-usa-cina/amp/
Notizie

Apple: ancora lunga la strada per l’auto elettrica | Riparte la “guerra” Usa/Cina

Apple sempre più interessata alle auto elettriche, con la prima fase del suo progetto appena messa in moto. Riguarda le batterie.

Logo e slogan di CATL (Getty Images)

Apple ha deciso di progettare e produrre un’automobile elettrica, e per farlo ha bisogno delle batterie. Non avendo il know-how per farsele da se, vuole appaltare la loro costruzione a due aziende leader nel settore, ovvero CATL (Contemporary Amperex Technology) e BYD Auto, entrambe società cinesi.

La produzione, però, non avverrà nel paese asiatico, bensì proprio negli Stati Uniti, seguendo la linea inaugurata da qualche tempo dal presidente Biden, il quale vuole che le aziende americane acquisiscano sempre più fette di mercato in quei settori dove non sono leader.

Tuttavia, la questione è molto seria. Infatti la guerra commerciale iniziata quando alla Casa Bianca c’era ancora Trump, non è finita. Anzi, la Cina sta cercando di mettere in difficoltà Tesla mentre CATL sembra aver pianificato un nuovo stabilimento da costruire vicino alla gigafactory di Elon Musk a Shangai, e questo va a precludere gli accordi con Apple.

Potrebbe interessarti >>> La coupè tedesca che fece “impallidire” i giapponesi – FOTO

Apple, da CATL a BYD è un attimo

Logo di BYD Auto (Getty Images)

La più che probabile rinuncia da parte di CATL nell’accordo con Apple, anche perché non sarebbe vista di buon occhio la costruzione di uno stabilimento negli USA da parte da Pechino, vede l’avanzamento di BYD Auto.

Stiamo parlando del quarto costruttore d’auto al mondo, sempre cinese, ma con più libertà di movimento rispetto a CATL. Inoltre, a favorire questa partnership ci sarebbe uno dei più grandi affaristi del mondo, Warren Buffet che con la sua holding Berkshire Hathaway potrebbe intercedere per dare possibilità a Apple di arrivare alle batterie elettriche.

Potrebbe interessarti >>> Acquistare l’auto nuova tra un frigo ed una tv: da Euronics è possibile

Uno svantaggio, però, è quello solito dell’azienda di Cupertino, ovvero il portfolio delle tecnologie che non viene condiviso. Infatti, ciò che viene sviluppato dalla mela, rimane nelle mura della mela e non viene dato a nessuno, nemmeno in open source.

Apple, dunque, per arrivare alla realizzazione della sua prima auto elettrica, deve prima affrontare una giungla fatta di molti perigli. Decisiva sarà la scelta del fornitore di batterie elettriche, e dopo la fine delle trattative con Kia, non può esserci un’altra battuta d’arresto.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Scoperto il trucchetto per evitare gli autovelox: è ingegnoso, ma può costarvi 6.000 euro di multa

Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…

6 minuti ago

Quanto dura il motore di un’auto a idrogeno come autonomia? Il paragone con le elettriche è imbarazzante

Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…

1 ora ago

Lamborghini, ma quali tedeschi è ancora italiana: c’è una “divisione” che Audi non ha comprato ed è operativa

La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…

3 ore ago

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

11 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

12 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

13 ore ago