La+provocazione+di+Garage+Italia%3A+attento+Lapo%2C+la+Delta+non+si+tocca
quattromaniait
/2021/06/09/provocazione-garage-italia-lapo-lancia-delta-integrale/amp/
Storie

La provocazione di Garage Italia: attento Lapo, la Delta non si tocca

Alcune automobili hanno fatto la storia e non potranno mai essere dimenticate. È il caso della Lancia Delta Integrale Martini rivista da Garage Italia.

Alzi la mano chi tra gli appassionati d’automobili ricorda la Lancia Delta con i colori Martini, praticamente tutti. Ecco macchine come quella hanno fatto la storia, soprattutto se come in questo caso si parla dell’ultima a trazione non integrale a vincere il mondiale rally.

Per farla rivivere, seppure solo a livello virtuale, in modo diverso ma altrettanto affascinante, ecco che Garage Italia, azienda milanese operante nel settore del tuning, ha rivisitato la mitica automobile italiana, in modo particolarissimo.

Difatti, come vedete in foto, la famosa colorazione Martini della Lancia, è stata sostituita da quella delle Big Babol, altrettanto celebre. Molto particolare è stato il lavoro di rifinitura fatto in ogni dettaglio da parte di Garage Italia, che vede anche 8 gomme, 4 per la guida e le altre 4 quasi da staccare per metterle in bocca.

Potrebbe interessarti >>> Fiat 126 + Honda CBR 1100 XX, e le Ferrari: MUTE – VIDEO

Un po’ di storia: Lancia Martini

Lancia Martini a Goodwood nel 2015 (Getty Images)

La storia della Lancia Delta Integrale Martini che vinse nel rally del 1983 il campionato marche, inizia con la fine dell’impegno di Fiat all’interno del mondiale. Con alla guida del team il direttore poi anche di Ferrari in F1, ovvero Cesare Florio, la sfida fu tutt’altro che semplice, ma vittoriosa.

Infatti, come detto, la macchina era senza trazione integrale, che invece avevano le contendenti di Audi. Tuttavia, i piloti Rohrl, Alen, Bettega e Vudafieri, riuscirono nell’impresa incredibile, mai più ripetuta, nonostante le polemiche per il ritiro della macchina prima dell’ultima corsa, che poteva dare a Lancia anche il titolo piloti.

Potrebbe interessarti >>> Nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon: un sogno possibile

Inoltre, purtroppo, negli anni successivi anche altre marche si dotarono della trazione integrale, e questo non permise alla casa italiana di rinnovare quanto fatto nel 1983. Tuttavia, se ancora oggi ne parliamo, vuol dire che è stato fatto qualcosa di clamorosamente bello.

Il mito della Lancia Delta Integrale Martini, dal nome 037 Rally, vivrà per sempre, anche sotto forma di nuovi rendering virtuali. Quello di Garage Italia è molto affascinante, anche se è probabile che su quella super macchina, tutti i colori ci vadano bene.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

5 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

6 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

7 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

8 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

10 ore ago

Ferrari, Ducati e McLaren, chi va più veloce? Arriva la sfida definitiva che tutti sognavano: risultato finale non certo scontato (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…

12 ore ago