La+coup%C3%A8+tedesca+che+fece+%26%238220%3Bimpallidire%26%238221%3B+i+giapponesi+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/06/09/la-coupe-tedesca-che-fece-impallidire-i-giapponesi-foto/amp/
Auto

La coupè tedesca che fece “impallidire” i giapponesi – FOTO

E’ risaputo che in fatto di coupè sportive i giapponesi sono sempre stati avanti fin dagli anni ’80, ma furono “disturbati” per qualche anno da una “regina” che arrivava direttamente dal vecchio continente. Scopriamola.

Toyota Celica (Flickr)

Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90, ancor prima della fortunata saga cinematografica “Fast & Furious”, in Giappone si producevano già auto che sarebbero state destinate a diventare dei veri e proprio miti sia per gli appassionati delle coupè sia per i maniaci del tuning.

Stiamo parlando di vetture più o meno accessibili economicamente con delle caratteristiche ben precise. Carrozzeria coupè, due posti + due posteriori, linee sportive spesso accompagnate da fari a scomparsa tipo Ferrari, e soprattutto motori (di norma 4 cilindri 16 valvole) performanti.

Era appena sbocciata l’era delle sportive coupè, e ricordiamo la produzione, in quegli anni di modelli inimitabili come la Nissan 200 SX, la Toyota Celica, la Mitsubishi Eclipse, la Mazda MX-5, la Honda Prelude e così via. Come detto i must dell’epoca provenivano tutte dal Sol Levante.

Potrebbe interessarti>>>Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni ’90

Opel Calibra, la risposta tedesca

Opel Calibra (Di Johannes Maximilian)

In questo panorama asiatico, all’improvviso, nel 1989, irrompe lei, la regina tedesca targata Opel, la mitica Calibra, che fu prodotta fino al 1997. Rispetto alle avversarie, seppur con un look aggressivo e sportivo, la Calibra sfoggiava degli interni tipici dei canoni europei riguardo al confort ed alla robustezza dei materiali, che ai più potevano sembrare “goffi” a paragone con le competitor extra comunitarie.

La Opel Calibra nacque utilizzando la piattaforma della nota Opel Vectra, ovviamente riadatta per sostenere la sportività della coupè. All’uscita sul mercato, l’auto veniva equipaggiata da due diverse motorizzazioni: un 2.0 lt 8 valvole da 115 cavalli ed un 2.0 l 16 valvole bialbero da 150 cavalli. Entrambi gli allestimenti avevano la trazione sulle ruote anteriori, il catalizzatore, l’iniezione elettronica, ed un cambio manuale a 5 marce (optional l’automatico).

Nel 1992, arrivò il vero mostro, nacque la Opel Calibra 2.0 16V Turbo 4×4, che oltre alla trazione integrale, veniva dotata di un turbo compressore che faceva arrivare la potenza fino a 204 cavalli, ed arrivare la Calibra alla velocità massima di ben 245 km/h, prestazioni da far invidia alle più blasonate supercar italiane di quegli anni.

Opel Calibra (Flickr)

Infine, nel 1994, venne introdotto il nuovo motore 6 cilindri a V da 2.5 lt in grado di erogare 170 cavalli di potenza, e successivamente venne eliminato il primo propulsore monoalbero da 115 cv per rispettare le nuove normative anti inquinamento. Rimase ancora in produzione il 2.0 16V, ma fu maggiormente “catalizzato” facendo scendere la potenza a 136 cv invece dei classici 150 cavalli.

A distanza di tanti anni dalla fine della produzione, comprare un’ Opel Calibra oggi in Italia, significa essere disposti a spendere cifre che in alcuni casi, per il modello Turbo 4×4, oscillano anche tra i 20 ed i 30mila euro.

NIca Criscuolo

Recent Posts

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

1 ora ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

2 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

3 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

4 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

6 ore ago

Ferrari, Ducati e McLaren, chi va più veloce? Arriva la sfida definitiva che tutti sognavano: risultato finale non certo scontato (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…

8 ore ago