720 cavalli. Un vero e proprio missile che può raggiungere i 340 chilometri orari e che passa da 0 a 100 in tre secondi. Tutte le caratteristiche
Quale modo migliore per festeggiare i 95 anni se non con un’auto di livello altissimo e realizzata “artigianalmente”. E’ la Touring Arese RH95.
95 anni e non sentirli
Era il 25 marzo 1926 quando gli avvocati Felice Bianchi Anderloni, direttore creativo ed ex collaudatore della Isotta Fraschini, Gaetano Ponzoni, esperto di amministrazione e Vittorio Ascari, fratello maggiore del pilota dell’Alfa Romeo, Antonio, fondano Alfa Romeo. Un brand unico, che è diventato storia, non solo in Italia. Ma in tutto il mondo.
Una ricorrenza del genere non può che essere festeggiata e celebrata a dovere. E la Touring Arese RH95 va davvero oltre i canoni della supercar. Lunga 478 cm e alta 126, monta un motore otto cilindri a V installato in posizione centrale. La potenza è impressionante: 720 cavalli e coppia massima di 770 Newtonmetro a 3.000 giri.
Un vero e proprio missile che può raggiungere i 340 chilometri orari e che passa da 0 a 100 in tre secondi. Anche grazie alla trazione posteriore e al cambio automatico a sette velocità e doppia frizione. L’anteprima del mese di giugno è solo un antipasto del tour vero e proprio la Touring Arese RH95 sarà esposta nel The Quail (Carmel, California – 13 agosto), Salon Privé (Woodstock, Inghilterra – 1-4 settembre), The Bridge (New York – 18-19 settembre), Zoute Grand Prix (Belgio – 7-10 ottobre).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto da sogno: le immagini dell’Alfa Romeo Nero ispirata alla Ferrari
5mila ore di lavoro “artigianale”
Sono in tutto 18 gli esemplari previsti. Tutti diversi. Insomma, celebrazioni fatte in grande per la Arese. Si tratta della prima vettura Touring Superleggera che viene realizzata con un motore centrale abbinato alla carrozzeria in fibra di carbonio. Eleganza e velocità assicurate. Anche dall’apertura delle portiere verso l’alto. Insomma, vuole farsi notare. Ed è fiera di farlo.
Sono servite circa 5mila ore di lavoro per realizzarla. E al lavoro non si sono messi solo ingegneri, ma anche artigiani, che le hanno conferito quel tocco inconfondibile di “Made in Italy”. La livrea, infatti, avrà diversi richiami alla storia delle corse. Dove Alfa Romeo ha spopolato per diverso tempo. Non trapela ancora il costo di questa supercar, anche se i ben informati parlano di una cifra “a sei zeri”.
La Touring Arese RH95 utilizza l’autotelaio della donor car. Una delle tante parti studiate per garantire una aerodinamicità di primissimo livello. E la presa d’aria forzata rende ancor più efficiente il ricambio nel vano motore. Nonostante l’abitacolo sia a due posti, lo spazio non manca, così come la comodità delle poltroncine rivestite in Alcantara. E la luminosità, per sfrecciare baciati dal sole.