2+Giugno+1996%3A+viva+l%26%238217%3BItalia+e+la+Repubblica%2C+viva+Schumacher+sulla+Ferrari
quattromaniait
/2021/06/03/f1-schumacher-barcellona-1996-2-giugno/amp/
Primo Piano

2 Giugno 1996: viva l’Italia e la Repubblica, viva Schumacher sulla Ferrari

Il 2 giugno del 1996 Schumacher otteneva la prima vittoria con la Ferrari. Fu l’inizio dell’epopea del tedesco sulla rossa.

2 giugno 1996, sotto un diluvio pazzesco va in scena una delle imprese più grandi della storia della F1. Michael Schumacher è al primo anno in Ferrari, e le cose vanno in maniera molto altalenante. Infatti, nelle prima 6 gare stagionali, ci sono stati tre podi e tre ritiri per il tedesco.

A Barcellona, però, le cose cambiano. Schumacher dopo due pole position di fila, è costretto a prendersi solo al terza posizione dietro le Williams di Hill e Villeneuve. La domenica, però, sin dal warm-up mattutino cade copiosa la pioggia, e per la gara cambiano le strategie.

Grazie al diluvio che si scatenò proprio durante la corsa, ecco che il mondo assistette a uno dei GP più belli ed emozionanti di sempre, che consacrarono ancora di più il già due volte campione del mondo Schumacher, nella storia.

Potrebbe interessarti >>> F1, Sainz e la strana maledizione podio: ci sono due “sfortunati” di lusso

Schumacher, a Barcellona l’inizio del mito

Michael Schumacher esulta vincendo il GP di Barcellona 1996 (twitter)

La gara corsa a Barcellona il 2 giugno del 1996 è qualcosa di veramente epico. Partita sotto la pioggia, i commissari decisero di farla iniziare senza Safety Car, ma normalmente. Già nel giro di ricognizione, però, Mika Salo con la Tyrrel rimase piantato sulla griglia.

Scattato il semaforo verde, poi, subito tanti incidenti, a causa della scarsa visibilità, mentre Schumacher non era partito bene. Tuttavia a bordo della sua Ferrari nessuno poteva tenergli testa in quelle condizioni di bagnato proibitive, e il tedesco iniziò la rimonta.

Potrebbe interessarti >>> Michael Schumacher è vivo? La verità di chi lo conosce bene

Tutti furono superati anche con la strategia, e nessuno riusciva a tenere il suo ritmo, nonostante i problemi al motore che gli fecero perdere potenza a un certo punto del GP. Alla fine, difatti, Schumacher si impose davanti a tutti conquistando la prima vittoria con la Ferrari, in una gara epica in cui diede 45 secondi ad Alesi e 48 a Villeneuve, mentre tutti gli altri che finirono la gara, ebbero almeno un giro di distacco.

L’impresa del kaiser a Barcellona è entrata di diritto nella storia di Maranello e della F1. Difficilmente si era visto prima, e si è visto dopo, un pilota guidare con quella sicurezza sul bagnato. Del resto, però, lui era Michael Schumacher, e già all’epoca faceva intravedere la futura epopea a bordo della Ferrari.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

22 minuti ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

1 ora ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

2 ore ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

4 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

12 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

13 ore ago