Addio+ai+motori+tradizionali%3A+tutta+colpa+dell%26%238217%3BEuro7+%7C+Ecco+perch%C3%A8
quattromaniait
/2021/05/29/addio-motori-tradizionali-colpa-euro7-perche/amp/
Notizie

Addio ai motori tradizionali: tutta colpa dell’Euro7 | Ecco perchè

Dal 2026 diventerebbe impossibile produrre e vendere autovetture con motore a combustione. Ecco cosa prevede la drastica “svolta green” della normativa Euro 7

Nascerà un bollo auto europeo? (Getty Images)

Anno di morte, probabilmente il 2026. Potrebbe essere una facile profezia quella sulla fine dei motori a combustione. La nuova normativa Euro 7, che entrerà in vigore l’anno prima, potrebbe dare il colpo di grazia a un mercato già in difficoltà.

Fine anticipata

Il traffico di Berlino (Getty Images)

D’altra parte, che la politica europea e mondiale stia tentando di andare verso un mercato sostenibile e a emissioni zero, non è un segreto. Ma forse in pochi si aspettavano un’accelerazione così brusca. Il 2026, data che sempre più circola nel mondo automobilistico, è infatti antecedente di quattro anni rispetto agli accordi iniziali. In principio, infatti, il divieto di vendita di auto con motore a combustione doveva scattare dal 2030.

Ma la Euro 7 potrebbe cambiare tutto. I rumors parlano infatti della normativa più dura di sempre. Regole così stringenti che, di fatto, imporrebbero un divieto di produrre e vendere auto con motore a combustione. Un divieto non ufficiale e sulla carta. Ma ancora peggiore, perché nei fatti. A tremare non sono solo i grandi brand come Ferrari o Lamborghini. Ma anche le aziende più ordinarie, quelle per i “comuni mortali”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Piano USA per sostenere il mercato dell’elettrico | Lo schiaffo di Biden a Trump

Cosa dice la Euro 7

La Commissione europea (Getty Images)

Il Consortium for Ultra Low Vehicle Emissions ha fornito le prime anticipazioni sulla normativa in fase di elaborazione. Il limite delle emissioni consentite sarebbe così basso da rendere impossibile anche la produzione o la vendita delle utilitarie. Insomma, finirebbe il mercato. Secondo le indiscrezioni di Clove, un catalizzatore elettrico verrebbe installato su ogni motore a benzina, così da ridurre le emissioni.

Si tratta di meccanismi costosi che puntano a mantenere basso o ad azzerare l’inquinamento in tutte le fasi della guida. Dalla partenza in salita al traffico nelle città. Ma anche quella di maggiore potenza, come l’accelerazione. Sarebbe, quindi, un forte giro di vite anche rispetto alla normativa Euro 6d, che già aveva stretto molto rispetto al passato. Così, probabilmente, si vuole incentivare una ulteriore accelerazione del mercato elettrico. Che, comunque, è ugualmente in forte crescita.

Claudio Rossi

Recent Posts

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

15 minuti ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

1 ora ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

2 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

4 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

5 ore ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

6 ore ago