Diventare+un+pilota%3F+No+problem%2C+ci+pensa+Giancarlo+Fisichella
quattromaniait
/2021/05/28/giancarlo-fisichella-kart-top-gun-pro-racing/amp/
Notizie

Diventare un pilota? No problem, ci pensa Giancarlo Fisichella

L’ex pilota di Formula 1 in Romania per formare i piloti del domani. La Top Gun by Pro Racing avrà un team di grande qualità e correrà su un circuito all’avanguardia

Giancarlo Fisichella con un passato in Ferrari (Getty Images)

Una scuola sportiva e professionale. Ma anche di vita. E’ questo l’intento con cui Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1, ha fondato in Romania la Top Gun by Pro Racing per instradare i giovani verso il mondo delle monoposto.

Il progetto

Dal mondo del Kart al sogno Formula 1 (Getty Images)

La scuola è destinata a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su. La sede sarà non lontano dalla capitale Bucarest: presso il MotorPark Romania. Un autodromo di nuova generazione, essendo stato inaugurato nel 2014. Si tratta di un circuito della lunghezza di poco più di quattro chilometri. Il tracciato può essere percorso sia in senso orario, che antiorario. Una rarità.

Quello potrebbe essere il teatro dove tanti futuri talenti daranno le prime accelerazioni della propria vita. Dai kart, quindi, il passaggio per i migliori sarà l’approdo in Formula 4. Un passaggio obbligato per coronare il sogno di tanti: la Formula 1.

Lo spegnimento delle luci, che segna la partenza, è fissato per il 28 luglio. Fino al 3 agosto dovrebbe tenersi il corso inaugurale. Ma delle repliche sono già previste dal 9 al 12 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre. Come si può notare, si tratta di sessioni da tre giorni. Tempo equamente distribuito sarà dedicato alle lezioni di teoria e alle simulazioni di guida su una delle più avanzate piattaforme. Ma si passerà ben presto alla pratica, con la guida di una Formula 4 e di un prototipo Radical a ruote coperte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giancarlo Fisichella e la Ferrari 488: un rapporto speciale anche nel GT

Nomi importanti nella Top Gun by Pro Racing

Giancarlo Fisichella quando sfrecciava in Formula 1 (Getty Images)

Giancarlo Fisichella è uno dei piloti italiani più noti al grande pubblico. Al volante 1996 al 2009 con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e Ferrari. In Formula 1 ha disputato 231 gran premi e ottenendo 275 punti iridati. Tre vittorie di grande prestigio in carriera: nel 2003 in Brasile, nel 2005 in Australia e nel 2006 in Malesia.

Fisichella fonda la scuola insieme a Marco Cioci. Un nome certamente di rilievo per gli appassionati dei motori. Dal 2009 è stato al volante su Ferrari con il team AF Corse. Una garanzia di qualità, insomma. Ma non è l’unico. Nella squadra, infatti, vi saranno anche Vitantonio Liuzzi, ex pilota di F1, Formula E, Gran Turismo, nonché campione del mondo kart). Avrà il ruolo di capo istruttore, insieme a Luca Filippi, pilota GP2 e Indy Car.

Claudio Rossi

Recent Posts

Leclerc manda una badilata a Binotto: il commento che fa sognare i tifosi e distrugge l’ex Team Principal

Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…

3 ore ago

Cosa significa la coppia di un motore? Come si fa a calcolarla: tutte le informazioni in merito

Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…

4 ore ago

F1, Montezemolo mette in guardia la Ferrari su Hamilton: arrivano parole a sorpresa

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…

5 ore ago

Stellantis costretta ad un risarcimento milionario? Scandalo per un motore montato su diversi modelli: ecco di quale si tratta

Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…

6 ore ago

Qual è l’auto che ha più cavalli del mondo? Potenza spaventosa, numeri mai toccati in passato

Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…

8 ore ago

L’Alfa Romeo dimenticata, da ragazzini la usavamo tutti alla PlayStation: super stilosa e il suo motore la faceva volare

Oggi torneremo su una delle Alfa Romeo più apprezzate di sempre, un modello amato anche…

10 ore ago