L’ex pilota di Formula 1 in Romania per formare i piloti del domani. La Top Gun by Pro Racing avrà un team di grande qualità e correrà su un circuito all’avanguardia
Una scuola sportiva e professionale. Ma anche di vita. E’ questo l’intento con cui Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1, ha fondato in Romania la Top Gun by Pro Racing per instradare i giovani verso il mondo delle monoposto.
La scuola è destinata a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su. La sede sarà non lontano dalla capitale Bucarest: presso il MotorPark Romania. Un autodromo di nuova generazione, essendo stato inaugurato nel 2014. Si tratta di un circuito della lunghezza di poco più di quattro chilometri. Il tracciato può essere percorso sia in senso orario, che antiorario. Una rarità.
Quello potrebbe essere il teatro dove tanti futuri talenti daranno le prime accelerazioni della propria vita. Dai kart, quindi, il passaggio per i migliori sarà l’approdo in Formula 4. Un passaggio obbligato per coronare il sogno di tanti: la Formula 1.
Lo spegnimento delle luci, che segna la partenza, è fissato per il 28 luglio. Fino al 3 agosto dovrebbe tenersi il corso inaugurale. Ma delle repliche sono già previste dal 9 al 12 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre. Come si può notare, si tratta di sessioni da tre giorni. Tempo equamente distribuito sarà dedicato alle lezioni di teoria e alle simulazioni di guida su una delle più avanzate piattaforme. Ma si passerà ben presto alla pratica, con la guida di una Formula 4 e di un prototipo Radical a ruote coperte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giancarlo Fisichella e la Ferrari 488: un rapporto speciale anche nel GT
Giancarlo Fisichella è uno dei piloti italiani più noti al grande pubblico. Al volante 1996 al 2009 con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e Ferrari. In Formula 1 ha disputato 231 gran premi e ottenendo 275 punti iridati. Tre vittorie di grande prestigio in carriera: nel 2003 in Brasile, nel 2005 in Australia e nel 2006 in Malesia.
Fisichella fonda la scuola insieme a Marco Cioci. Un nome certamente di rilievo per gli appassionati dei motori. Dal 2009 è stato al volante su Ferrari con il team AF Corse. Una garanzia di qualità, insomma. Ma non è l’unico. Nella squadra, infatti, vi saranno anche Vitantonio Liuzzi, ex pilota di F1, Formula E, Gran Turismo, nonché campione del mondo kart). Avrà il ruolo di capo istruttore, insieme a Luca Filippi, pilota GP2 e Indy Car.
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…
La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…
Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…