La Ferrari 308 torno a Le Mans con un look tutto nuovo | Scopriamola

La Ferrari 308 fa parte dell’incredibile storia del cavallino, figuriamoci poi se la si modifica e personalizza secondo gli stilemi di Le Mans.

ferrari 308
Ferrari 308 GTB LM Evocation (collectingcars.com)

Quando parliamo di Ferrari parliamo della storia delle auto e non solo, e quando trattiamo della 308 possiamo solo elogiarla. Figuriamoci, poi, se questa macchina del cavallino subisce un restomod secondo gli stilemi di Le Mans.

Questo è quanto fatto per rendere la vettura ispirata a quella guidata dal pilota Maurice Dantinne proprio nella 24ore più dura del motorsport. Per questo, la Classic Division, azienda belga, ne ha modificato la carrozzeria nella sua larghezza, e poi ha impresso sopra la sigla LM.

La Ferrari 308 GTB LM Evocation ha subito l’ultimo tuning a fine 2020, il che la rende ulteriormente nuova. Difatti, si tratta di un omaggio che però è finito all’asta, e che tuti gli appassionati di quegli anni ma non solo, vorrebbero avere nel proprio garage.

Potrebbe interessarti >>> Il fuoristrada più potente di una Ferrari 812 SuperFast – Foto

Ferrari 308 GTB LM Evocation, caratteristiche

ferrari 308
Interni della Ferrari 308 GTB LM Evocation (collectingcars.com)

Il tuning fatto alla Ferrari 308 GTB LM Evocation certamente non ha modificato nell’animo quella che resta una grandissima automobile. Tuttavia, il motore ha avuto dei cambiamenti, con un V8 aspirato revisionato che con l’aggiunta di alcune particolarità riesce adesso ad arrivare a 255 cavalli di potenza.

Un grande lavoro, inoltre, è stato fatto dalla Classic Division sul peso, che è stato ridotto di circa 80 Kg. Questo per via del lavoro di sottrazione fatto sugli interni, comunque dotati di due sedili LTEC, cioè conformi alle norme FIA.

Potrebbe interessarti >>> Bussink GT R SpeedLegend: cosa succede quando la F1 va su strada

In pratica, il restomod operato alla Ferrari 308 con la nuova denominazione GTB LM Evocation, ha trasformato la macchina storica di Maranello in una vettura ancora più sportiva che potrebbe anche correre i rally. Difatti, il suo spirito è anche quello di un veicolo off-road, che può facilmente farsi rispettare anche quando non corre su strada.

La Ferrari 308, dunque, è stata riportata alla luce sotto nuova forma, seguendo lo stile di Le Mans. GTB LM Evocation già col nome ci dice tutto, e certamente la vettura sportiva da pista o da fuoristrada, farà sognare il suo prossimo proprietario.

Gestione cookie