Sequestrata+a+Livorno+la+macchina+di+%26%238220%3BMr+Crocodile+Dundee%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/05/27/rolls-royce-phantom-sequestro/amp/
Notizie

Sequestrata a Livorno la macchina di “Mr Crocodile Dundee”

La Guardia di Finanza ha sequestrato nel porto di Livorno una Roll-Royce Phantom con interni in pelle di coccodrillo. L’esemplare apparteneva a una specie protetta. Denunciato l’importatore.

Il marchio Rolls-Royce (Getty Images)

Il buongusto non dev’essere di casa. E se aggiungiamo anche che si tratta di un materiale vietato, allora il quadro è completo. La Guardia di Finanza ha sequestrato nel porto di Livorno una Rolls-Royce Phantom con interni in coccodrillo.

Coccodrillo specie protetta

Un dettaglio della Rolls-Royce Phantom sequestrata a Livorno

Le Fiamme Gialle hanno denunciato l’importatore. La pelle utilizzata per gli interni del veicolo appartiene infatti a una specie protetta di coccodrillo. L’esemplare appartiene infatti alla famiglia dei “Crocodylia spp”, una specie protetta. Addirittura inserita nell’elenco delle specie tutelate dalla “Convenzione internazionale di Whashington”. La “Cites” (questo il nome originale della Convenzione) vieta infatti la commercializzazione senza le autorizzazioni necessarie.

La Guardia di Finanza ha operato il sequestro della Rolls-Royce Phantom all’interno del porto di Livorno. L’auto di lusso era stata spedita dalla Russia ed era destinata a una società di Roma. Il blitz, oltre che da parte delle Fiamme Gialle, ha coinvolto anche l’Agenzia Accise, Dogane e Monopoli. L’importatore è stato denunciato. Con il mezzo sotto sequestro adesso si potrebbe procedere ad asportare le parti realizzate in pelle di coccodrillo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rolls-Royce, il tuning è servito: l’OVERDOSE che non ti aspetti

La Rolls-Royce Phantom

Rowan Atkinson, protagonista di “Johnny English” (Getty Images)

La pelle del coccodrillo specie protetta è presente infatti in varie componenti degli interni. Dai braccioli ai sedili e anche le portiere interne.

La Rolls-Royce Phantom è l’auto di lusso per eccellenza. Il suo mercato è concentrato soprattutto tra i Paesi del Golfo. Sceicchi e magnati del petrolio ne vanno matti. Parliamo infatti di una vettura che parte da un prezzo base di quasi 500mila euro. Trazione posteriore, 563 CV e consumi che si aggirano attorno ai 15 litri di carburante per ogni 100 chilometri.

Insomma, non una vettura per tutte le tasche. Non a caso, tra i maggiori appassionati della Phantom c’è un certo Mike Tyson. Il motore è un  6,7 l V12, che rende l’auto di lusso made in GB un esemplare unico nel proprio genere. La Phantom vanta anche alcune apparizioni cinematografiche, tra cui quella in “Johnny English – La Rinascita” con Rowan Atkinson. In quel caso, però, non era stato spellato alcun coccodrillo protetto.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dal Giappone spunta l’auto “segreta”: funziona con un carburante inedito, può rivoluzionare definitivamente il mercato

Nel Paese del Dragone Rosso hanno elaborato un motore innovativo. E' stata creata con un…

44 minuti ago

Porsche, dal passato spunta un motore che oggi potrebbe svoltare il mercato: occhio a Volkswagen, potrebbe farci un pensierino

I motori delle Porsche sono sviluppati per raggiungere le massime performance. Scopriamo le ultime novità…

2 ore ago

F1, Red Bull ha scelto il nuovo compagno di squadra di Verstappen: decisione azzardata

Il team Red Bull Racing ha deciso di appiedare Sergio Perez nonostante il rinnovo firmato…

4 ore ago

Lamborghini, schiaffo all’elettrico? Arriva la decisione che può far tremare determinate certezze: cosa succede

La Lamborghini aveva in programma, per i prossimi anni, l'avvento della sua prima auto elettrica.…

4 ore ago

BMW tende una mano al diesel, il motore del futuro è una rivoluzione: il nuovo carburante che può mettere ko l’elettrico

La BMW sta lavorando al futuro della sua gamma, che sarà contraddistinto da tante diverse…

5 ore ago

Ritorna la mitica FIAT Campagnola? Sul web spuntano delle immagini che fanno sognare (VIDEO)

La FIAT Campagnola ha fatto la storia della casa di Torino, ed ora c'è finalmente…

6 ore ago