La+Germania%2C+prima+in+Europa+ad+approvare+la+legge%3A+si+alla+guida+autonoma
quattromaniait
/2021/05/27/germania-prima-in-europa-approvare-legge-guida-autonoma/amp/
Notizie

La Germania, prima in Europa ad approvare la legge: si alla guida autonoma

La Bundestag ha dato il via libera alla circolazione dei veicoli a guida autonoma. Adesso dovrà esserci un altro passaggio parlamentare e l’approvazione dei regolamenti attuativi. Ma il processo sembra ormai avviatissimo

La Bundestag (Getty Images)

Il Parlamento tedesco ha approvato la legge: dal prossimo anno in Germania potranno circolare autovetture a guida autonoma. Una decisione con cui la Germania anticipa un po’ tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La legge

Il traffico di Berlino (Getty Images)

Il Bundestag ha dato il via libera alla circolazione delle autovetture senza conducente a partire dal 2022. La nuova legge approvata autorizzerà la circolazione dei veicoli automatizzati al livello 4 della classificazione SAE. In sostanza sarà un computer a guidare l’autovettura. E non un essere umano. Tuttavia, al momento la legge prevede che il movimento di tali mezzi sia consentito solo in alcune aree autorizzate.

Il livello 4 comprende i cosiddetti veicoli ad “alta automazione”. Il computer può prendere qualsiasi decisione. Ma per funzionare necessita di cartelli stradali che facciano da guida. E, inoltre, che le condizioni meterologiche lo consentano. Un passaggio non di poco conto, visto il clima tedesco.

Per adesso, la legge sembra destinata ai bus navetta o agli autobus di trasporto pubblico. Ma in futuro si pensa anche ai taxi motorizzati. Ovviamente i primi esperimenti verranno effettuati in centri urbani di piccole dimensioni o in zone abbastanza isolate e con poco traffico. Solo dopo si potrĂ  pensare a spostare tale possibilitĂ  anche per gli automobilisti e il trasporto privato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guida autonoma, serve una legislazione: la sicurezza prima di tutto

L’iter verso l’approvazione

La cancelliera tedesca, Angela Merkel

Si tratta di un primo passaggio normativo. La Bundestag, infatti, è l’equivalente della nostra Camera dei Deputati. E come in Italia serve l’approvazione anche da parte del Senato, questo avviene anche in Germania. Occorre passare da un altro organo elettivo: la Bundesrat.

In termini tecnici, siamo un passaggio molto semplice sotto il profilo normativo: il disegno di legge che è appena stato approvato è sostanzialmente una “banale” modifica al Codice della Strada. Ma non è di certo banale sotto il profilo simbolico e sociale. Per molti rappresenta infatti un decisivo passo verso la supremazia dell’intelligenza artificiale. Per arrivare a promulgare la legge dovranno comunque essere approvati i regolamenti attuativi. Cosa che potrebbe e dovrebbe avvenire entro la fine della Legislatura del Governo tedesco.

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla messa all’angolo, il nuovo SUV elettrico compatto grande come una Panda

L’Automotive sta diventando sempre piĂą futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…

22 ore ago

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

2 giorni ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

2 giorni ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

2 giorni ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

2 giorni ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarĂ  il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

2 giorni ago