Sul mercato esistono mezzi da due o quattro ruote, poi c’è Piaggio Mp3 che ha rivoluzionato la mobilità cittadina già da qualche anno ed oggi si rinnova.
Piaggio è sempre stato un gruppo dedito all’innovazione e al trend del momento. E’ così tuttora, con il brand italiano seriamente intenzionato ad arricchire la gamma degli scooter a 3 ruote. Come con il Piaggio MP3 che si divide in tre modelli diversi: MP3 300 hpe, MP3 400 hpe e MP3 500 hpe.
Questi, come altri veicoli di questo tipo, appaiono come un ibrido diviso tra moto e automobili. Proprio grazie al suo MP3, Piaggio nel ramo degli scooter a 3 ruote è una delle aziende più apprezzate al mondo.
In particolare i 400 e 500 hpe Sport Advanced montano motori omologati Euro 5. Il primo vanta una potenza di 35,4 Cv mentre il secondo, più prestazionale dei tre modelli, raggiunge i 44,2 Cv.
Potrebbe interessarti>>> Piaggio, una storia di innovazione: adesso si elettrizzano scooter e Ape
Del design di questi scooter si è occupato il Centro Stile del Gruppo Piaggio. Presentano indicatori direzionali e luci DRL con tecnologia LED. Vanno evidenziati anche il parabrezza e la sella contenente lo schienale per il passeggero.
Dettagli che rendono il mezzo ancora più confortevole. Andando a sbirciare qualche dettaglio in più, si nota che il cruscotto ricorda quello di un’automobile. Poco al di sopra della strumentazione di questo mezzo, ci sono ben 11 spie luminose.
L’Immobilizer, l’ABS e l’AZR arricchiscono il riquadro digitale multifunzione dell’MP3. Sotto di questo, si trovano altre quattro spie abbinate alle luci DRL, al blocco rollio inserito, al freno di stazionamento e al sistema di connettività Piaggio MIA, quest’ultimo presente anche sul Piaggio Beverly.
Potrebbe interessarti>>> Vespa Piaggio: 75 anni e non sentirli. Le Special del 2021.
Serve a collegare via Bluetooth lo smartphone al sistema elettronico dello scooter. A livello tecnico, ovviamente, si tratta di un mezzo davvero particolare. Le due ruote anteriori sono interamente targate Piaggio.
Il rollio è caratterizzato da un meccanismo costituito da 4 bracci fusi in alluminio. L’elemento chiave è il dispositivo di blocco della sospensione anteriore che consente di mantenere un equilibrio statico.
Tralasciando i dettagli tecnici, Piaggio pensa proprio a tutto per i suoi clienti. L’azienda italiana ha infatti studiato una soluzione per rendere il mezzo utilizzabile davvero 365 giorni all’anno. Come, per esempio, ad un bauletto da 50 L, al telo coprigambe o a quello Comfort+ per i possessori dei modelli MP3.
Sempre con questa dicitura, è presente una sella opzionale caratterizzata da un materiale elastico tridimensionale. Infine, proprio per non farsi mancare niente, Piaggio ha pensato ad una linea di caschi e guanti ideali per l’estate che si appresta ad iniziare.
Potrebbe interessarti>>> Come ti trasformo la Vespa | Ecco il kit per renderla Ecologica
Insomma, un mezzo veramente di alto livello sia dal punto di vista della sicurezza che dell’omologazione. Sono infatti guidabili anche per chi detiene la patente B. L’ideale per chi preferisce un mezzo meno ingombrante in mezzo al traffico di tutti i giorni.
E il prezzo? Varia da modello a modello. Per l’MP3 300, il costo ammonta a 6890 euro (versione sport: 7090 euro), mentre per l’MP3 400 sono 9190 euro (versione Sport: 9390 euro) quelli da spendere. Per l’ultimo modello del nuovissimo catalogo del 2021, l’MP3 500 Sport Advanced, si raggiungono invece gli 11.590 euro.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…