Arriva+dall%26%238217%3BInghilterra+il+motore+a+zero+emissioni%2C+altro+che+elettrico
quattromaniait
/2021/05/24/inghilterra-motore-zero-emissioni-altro-che-elettrico/amp/
Novità

Arriva dall’Inghilterra il motore a zero emissioni, altro che elettrico

Il futuro per molte persone è elettrico. Per altre è qualcosa di alternativo, soprattutto per gli inglesi. La novità è davvero particolare.

 

Il settore auto è davvero in espansione, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo elettrico. E l’innovazione, spesso arriva anche da chi non t’aspetti.

Come la Jcb Bamford Excavators, multinazionale inglese che produce macchinari pesanti per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura, che ha annunciato l’intenzione di mettere in produzione un motore davvero speciale.

Potrebbe interessarti>>> Bmw serie 4 Coupè, verso il futuro con un nuovo linguaggio stilistico.

Quest’ultimo non solo dovrebbe evitare la produzione di anidride carbonica ma offrire pure un’alternativa sostenibile all’elettrico grazie a dei pistoni alimentati a idrogeno.

Il propulsore utilizzato dall’azienda con i propri escavatori, un quattro cilindri Dieselmax 448, potrebbe infatti essere applicato anche su molti altri veicoli.

Ma quale elettrico: il futuro è a idrogeno (per gli inglesi)

Motore a idrogeno. Una novità per molti ma non di certo per l’impresa e per il suo presidente, Anthony Bamford, che nel luglio 2020 aveva già iniziato a manifestare la volontà di unire un gruppo di persone specializzate nei motori a idrogeno.

Come spiegato dal numero uno dell’azienda britannica, infatti, l’obiettivo è quello di raggiungere le zero emissioni di carbonio ed aggiungere un’alternativa oltre a quelle già conosciute (elettrico e celle a combustione) per donare all’automotive del futuro più soluzioni possibili.

Potrebbe interessarti>>> Opel Corsa-e: 100% elettrica, la city car del futuro urbano

Si tratta quindi di un marchio che guarda in maniera veramente ambiziosa ai prossimi anni dopo aver lanciato una gamma di escavatori elettrici a batteria. Questa idea di sviluppo è stata accolta in pieno anche da Tim Burnhope, capo per l’innovazione di Jcp.

Il prototipo di questo motore ha un nuovissimo sistema di induzione fatto con compressione ridotta, nuovi pistoni, alimentazione common rail ad alta pressione e iniezione in porto.

Potrebbe interessarti>>> Lamborghini, anno record e nuovi annunci: il futuro è roseo

Per quanto riguarda le emissioni dello scarico del propulsore a idrogeno, per ora soltanto in fase di sperimentazione, contiene meno monossido di azoto di un diesel.

Dopo l’ultima verifica fatta, pensate, lo riduce addirittura del 98%. Le emissioni dunque un principio davvero cruciale per questa multinazionale. Lo stesso Burnhope, ai microfoni di Autocar, ha manifestato la chiara intenzione di ridurne l’impatto fino allo 0%.

L’obiettivo è chiaro: portare più persone possibili verso questa strada. Per il bene dell’azienda, del settore auto, per dare più alternative possibili a tutti e, cosa più importante, per fare un enorme favore al clima.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

6 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

7 ore ago

Dacia e FIAT Grande Panda messe all’angolo dal nuovo crossover coreano: il prezzo è basso ed offre optional a iosa

La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…

8 ore ago

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

9 ore ago

Si mette in Maserati e supera i 300 km/h in autostrada: i rischi che si prende fanno venire i brividi (VIDEO)

Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…

11 ore ago

La Ferrari Enzo diventa una Lamborghini? Il progetto apparso sul web è a metà tra il sacrilegio e il colpo di genio (FOTO)

La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…

13 ore ago