Forte dei Marmi dedica una mostra vintage all’avvocato Gianni Agnelli, una delle figure più carismatiche della storia d’Italia, vera punta di diamante dell’economia del nostro Paese
Storico e notorio il legame tra la famiglia Agnelli e Forte dei Marmi. E certi legami non si dimenticano, nonostante il tempo che passa. E così, il celebre centro in provincia di Lucca che si affaccia sul mar Ligure celebra i 100 anni della nascita dell’Avvocato per antonomasia. Gianni Agnelli.
Un modo che Gianni Agnelli avrebbe sicuramente apprezzato. Da oggi e per l’intero fine settimana, infatti, saranno esposte cinque autovetture d’epoca particolarmente amate dall’Avvocato. L’evento è previsto tra piazzetta Apuane e via Carducci. Un modo per ricordare uno degli uomini che ha cambiato il volto dell’Italia. Non solo con il marchio Fiat, che ha segnato gli anni del boom economico. Ma anche con i successi in ambito sportivo con la Juventus e la Ferrari.
Gianni Agnelli era nato il 12 marzo 1921 nella “sua” Torino, dove è morto il 24 gennaio 2003. Una città che ha contribuito a cambiare, facendola assurgere al rango di città internazionale. Ma fin dagli anni ’20 è fortissimo il legame tra la famiglia Agnelli e Forte dei Marmi. Una delle più rinomate città marittime d’Italia, emblema di quel turismo di qualità e di classe. Proprio come Gianni Agnelli.
Per questo, il centro della Versilia, proprio in un momento di grande ripartenza per l’intero Paese, dedica un weekend alla grande passione dell’Avvocato: i motori. Peraltro, durante l’evento saranno anche raccolti fondi per sostenere le Donne vittime di violenza, con della apposite mascherine realizzate artigianalmente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianni Agnelli: 100 anni di storia, raccontati virtualmente al museo Ferrari.
Si tratta di vetture cui Agnelli era molto legato, sebbene non li abbia mai posseduti. Su tutte, la 2400 Spider Fiat Dino (1966), con motore Ferrari, che lui stesso amava guidare da solo. Ma l’amore, si sa, va ben oltre la possibilità di possederlo.
Oltre alla 2400 Spider Fiat ‘Dino’, saranno esposte anche la Fiat 600 (una del 1955 e una del 1963). Si tratta della storica auto costruita dal 1955 al 1969 e che viene considerata una delle icone del boom economico italiano. Ancora, turisti ed appassionati potranno ammirare la Fiat Nuova 500 del 1971, costruita dal 1957 al 1975. La storica “Cinquino”. Un’auto dalla grande valenza motoristica, ma anche sociale, dato che, negli intenti e nell’immaginario è associata alla classe operaia, che in quegli anni ha reso moderno e all’avanguardia il nostro Paese. E, infine, l’Alfa Romeo Giulia Coupé 1750 del 1969. Una delle più eleganti mai realizzate, adatta all’alta borghesia e agli uomini di classe. Come l’Avvocato Gianni Agnelli.
Il Codice della Strada, nella sua nuova forma, è attivo da oltre un mese. Ora…
Lewis Hamilton è pronto per debuttare al volante di una Ferrari, ma Toto Wolff avverte…
Mai vista una mossa così ardita da parte di FIAT all’inizio di un anno solare…
Le leggi sui plagi in Cina funzioneranno, diversamente, perché non è il primo caso di…
Torniamo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Lancia poco conosciuta, ma che…
Le truffe sono purtroppo all'ordine del giorno, ed ora c'è una novità che merita di…