Una+%26%238220%3Bvecchia%26%238221%3B+Mini+pi%C3%B9+potente+della+Fiat+Uno+Turbo+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/05/20/vecchia-mini-piu-potente-della-fiat-uno-turbo/amp/
Auto

Una “vecchia” Mini più potente della Fiat Uno Turbo – FOTO

Via di tuning ed ecco che anche la Mini diventa una macchina appetibile per tanti e non solo per pochi. Ecco la versione Oselli Edition.

David Brown è un ingegnere inglese, che ad un certo punto della sua vita ha messo i panni dell’imprenditore, per combinare insieme il suo background da tecnico specializzato, con quello da artigiano, il tutto all’interno del settore dell’automotive.

La David Brown Automotive (DBA), difatti, si occupa di restaurare le macchine per conto dei clienti. Stavolta, è toccato alla Mini, che si presenta in una versione totalmente diversa da quella base, fatta per correre e sbalordire con la sua potenza.

La mission della DBA nel restauro della Mini, è stata quella di migliorare le prestazioni, e c’è riuscita in pieno grazie anche all’apporto della Oselli, azienda specializzata nel settore automotive, che ha messo a punto la vettura inglese, in occasione dei suoi 60 anni.

Potrebbe interessarti >>> Tuning: altro che Countryman | All’asta la Mini di Indiana Jones

Mini Remastered Oselli Edition di DBA, caratteristiche

In occasione dei suoi 60 anni, quindi, DBA e Oselli hanno rimesso a nuovo la Mini, denominata Remastered Oselli Edition, con delle nuove e sportive caratteristiche. Partendo dal motore, ecco che esso è un 4 cilindri in linea con potenza da 125 cavalli, il che è un grosso miglioramento rispetto alla versione tradizionale.

Il propulsore si abbina a una trasmissione manuale a 5 rapporti, con una velocità di 100 Km/h che puo essere raggiunta in meno di 8 secondi. Ciò, a suo modo, è una cosa speciale, e soprattutto mostra il grande lavoro fatto dagli ingegneri per permettere di raggiungere questa velocità in così poco tempo, incentrato in particolare sul peso, che è di poco oltre i 1000 Kg.

Potrebbe interessarti >>> Pirelli, una nuova sostenibilità all’orizzonte: obiettivo emissioni zero

Riguardo gli interni, invece, ci sono due opzioni di scelta. Da una parte si possono avere due posti, mentre dall’altra quattro, e nel primo caso, ecco che si potrà richiedere anche un doppio serbatoio per correre con la vettura delle vere e proprie gare. Infine, è presente sia la guida a destra che a sinistra.

DBA e Oselli, dunque, ci portano nel meraviglioso mondo della Mini, ma da un’altra prospettiva. Stavolta, il DNA è decisamente sportivo, e veramente verrebbe voglia di guidare e dare gas con una vettura del genere, invece di tenerla alla larga non solo dagli occhi, ma anche dalla mente.

Nazareno Bastone

Recent Posts

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

30 minuti ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

1 ora ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

3 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

4 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

5 ore ago

Toyota, maxi richiamo in vista: mazzata per il colosso giapponese, hanno un problema

E’ incredibile come un piccolo errore nel montaggio di una vettura possa diventare una macchia…

8 ore ago