Pirelli sempre più all’avanguardia per quanto riguarda il tema della sostenibilità, grazie ai suoi pneumatici con certificazione FSC.
In the rubber sector, @Pirelli is the driving force for sustainability. This time quite literally! By introducing P ZERO, the world’s 1st FSC-certified tyre – to be used in the @BMWGroup X5 Hybrid model – Pirelli makes sure that sustainable natural rubber sourcing is here to stay
— FSC International (@FSC_IC) May 19, 2021
Pirelli è uno dei produttori di pneumatici più grandi e famosi al mondo. Questo grazie alla ricerca continua che porta all’innovazione, soprattutto legata al tema della sostenibilità. Proprio in questo senso, è arrivata una certificazione importantissima per uno dei prodotti della casa italiana.
Stiamo parlando della FSC (Forest Stewardship Council), ovvero un’ONG (Organizzazione Non Governativa) che certifica la gestione delle foreste e il tracciamento dei prodotti da esse derivati. E qui che centra Pirelli, che ha prodotto il primo pneumatico con questa certificazione.
Questo perché esso è realizzato come un composto di rayon, ovvero una fibra ottenuta dalla cellulosa, e di gomma naturale. Tutto ciò, fa si che gli obiettivi in termini di sostenibilità ambientale possano essere raggiunti con più facilità, grazie all’inquinamento minore causato da questo nuovo tipo di ruota.
Potrebbe interessarti >>> Goodyear, tra partnership e promozioni: arrivano nuovi pneumatici
Pirelli P Zero, ecco su quale macchina sarà montato
We’re proud to be the first automotive manufacturer to use new @Pirelli tyres, containing FSC-certified natural rubber, and rayon, a wood-based strengthening material.
More: https://t.co/8OeMfwu84V#BMWGroup #sustainability #Pirelli #FSCCertifiedTyre #SustainableNaturalRubber pic.twitter.com/I0c5XWAdK5
— BMW Group (@BMWGroup) May 19, 2021
Il Pirelli P Zero, questo il nome dello pneumatico, sarà montato sulla BMW X5 in versione ovviamente plug-in hybrid. Non poteva, chiaramente, essere montato su una macchina con motorizzazione tradizionale.
Queste gomme oltre alla certificazione FSC, hanno anche l’etichetta A in Europa, il che vuol dire che sono tra le più efficaci in assoluto mai costruite. Questo perché hanno una bassa resistenza al rotolamento, il che fa si che si sprechi meno carburante quando la macchina è in movimento.
Potrebbe interessarti >>> Dacia Bigster, non cambia niente… A parte tutto | Cosa significa
Il montaggio del Pirelli P Zero sulla BMW, tra l’altro, non è casuale. Anzi, esso rientra in un’unione di intenti che vede le due aziende attive tantissimo nel mondo della sostenibilità, con l’uso della gomma naturale e la trasparenza nella produzione della stessa, al centro della visione delle suddette aziende.
Pirelli, dunque, fa un altro passo in avanti verso il futuro e verso la sostenibilità ambientale. Il nuovo Pirelli P Zero permetterà di abbassare ulteriormente le emissioni prodotte dai veicoli, a cominciare dalla BMW x5.