La Hongqi L5 è la macchina dei burocrati cinesi, usata anche dal capo Xi Jinping. A breve ne arriverà sul mercato una nuova versione.
Nel 2014 fu l’automobile più cara venduta al salone di Pechino, e divenne parte integrante della dittatura cinese, visto che è stata usata da allora dai burocrati dello stato, oltre che dal dittatore Xi Jinping. Stiamo parlando della Hongqi L5, una limousine speciale.
Questa macchina è l’ammiraglia di Faw, azienda cinese tra le più importanti nel settore dell’automotive del paese asiatico. Nonostante il design da veicolo antico, anni 60-70, in realtà sotto il cofano nasconde un V12 che scarica a terra 400 cavalli, abbinato a una trasmissione automatica a 6 marce.
Oltre alla Hongqi L5, furono fatte anche le versione L7 e L9, entrambe ancora più potenti rispetto a quella base usata da Xi Jinping. Adesso, però, ci sono importanti novità proprio sulla limousine usata dal dittatore cinese.
Potrebbe interessarti >>> Aiways U6: dalla Cina il SUV coupé che conquisterà l’Europa
Come detto, la Hongqi L5 è l’auto ufficiale del governo cinese, e in quanto tale deve stare al passo dei tempi. Questi ci dicono che molto importante è il tema della sostenibilità, e quindi ecco arrivare l’elettrico come punto fondamentale delle nuove caratteristiche della limousine.
Le foto spia uscite ultimamente sui social della nuova versione, ci mostrano si il nuovo frontale, con i gruppi ottici più stretti e allungati e la griglia enorme sempre sull’anteriore, ma non ci dicono granché sulla motorizzazione. Tuttavia, secondo alcune fonti, il propulsore potrebbe essere un V8 biturbo sempre da 400 cavalli, mentre a breve potrebbero arrivare notizie ufficiali sul powertrain elettrico.
Potrebbe interessarti >>> Silk-Faw scelgono l’Italia per la nuova fabbrica: tutti i progetti in vista
Quel che è certo, è che con la nuova versione della Hongqi L5, la Faw vuole esportare il modello non solo ai burocrati cinesi, ma anche a tantissimi altri uomini d’affari, in Cina ma anche in giro per il mondo. Il prezzo, del resto, è fatto apposta per loro, ovvero 700mila euro circa.
La Hongqi L5, dunque, è pronta a fare il salto da auto blu, a auto per tutti. La limousine del dittatore cinese Xi Jinping, cercherà di arrivare in tutto il mondo, così da cambiare con il suo stile, quelli che sono i canoni estetici delle limousine del mondo occidentale.
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…