Perch%C3%A9+le+auto+elettriche+saranno+causa+di+una+crisi+economica+%7C+Parola+di+Mercedes
quattromaniait
/2021/05/18/daimler-elettrico-crisi-lavoro/amp/
Notizie

Perché le auto elettriche saranno causa di una crisi economica | Parola di Mercedes

Il focus sullo sviluppo e conseguente produzione di auto elettriche, spinge Daimler a chiedersi quale futuro ci sia per l’occupazione di massa.

Ola Kallenius alla presentazione della nuova Classe S di Mercedes (Getty Images)

Tutta sappiamo che il futuro della mobilità deve essere sostenibile, con l’elettrico (e l’ibrid0) a dominare nei prossimi anni del decennio appena iniziato. Tuttavia, alcune aziende si interrogano su cosa comporterà questo dominio per l’occupazione di massa.

Tra di esse, c’è Daimler, produttore di auto tedesco che possiede vari marchi fondamentali nel panorama dell’automotive mondiale, come Mercedes. Secondo il CEO Ola Kalleniusm, infatti, la spinta verso l’elettrico avrà un impatto più o meno grande, a seconda delle aziende, sui posti di lavoro.

La mole di lavoro che serve per produrre un motore a zero emissioni, difatti, è minore rispetto a quella per la costruzione di uno tradizionale, cioè benzina o diesel. Questo andrebbe a ridurre sensibilmente i lavoratori nelle fabbriche, innescando una nuova crisi economica.

Potrebbe interessarti >>> Nissan, l’accordo con Daimler rimane ma la crisi economica avanza

Daimler, la crisi lavorativa non è la sola

Mercedes EQS (mbenz.it)

La crisi lavorativa prospettata da Daimler e dal suo CEO Kallenius, non è la sola che sta attraversando l’azienda tedesca. Infatti, al pari degli altri marchi d’automobili, ecco che la mancanza dei semiconduttori a livello mondiale, ha scatenato un altro turbamento.

Molte società, hanno dovuto fermare la loro produzione per qualche giorno, e anche Daimler non è stata in grado di continuare agli stessi ritmi. La cassa integrazione è lo strumento più usato in questo caso, ma non potrà esserci per sempre, e una soluzione va trovata in tempi brevi.

Potrebbe interessarti >>> Maybach festeggia i 100 anni con la super ammiraglia Mercedes

Questa non c’è ancora per la scarsità di semiconduttori, mentre ne esiste una per la crisi lavorativa dovuta all’elettrico. Infatti, è necessaria una riqualificazione dei lavoratori, così da permettere a questi di mantenere il proprio posto cambiando mansione.

Daimler, dunque, pone al centro dell’automotive una questione fondamentale, ovvero quella dei lavoratori. Bisogna attivarsi subito per la riqualificazione degli stessi, altrimenti, lo “splendore” economico che seguirà la fine della pandemia, sarà accompagnato immediatamente da un’altra crisi economica e sociale.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

8 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

10 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

11 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

13 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

14 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

15 ore ago