La passione per il tuning spinge gli appassionati di tutto il mondo a cimentarsi in personalizzazioni al limite dell’impossibile per “costruire” auto uniche che incuriosiscono anche i meno esperti.
Una domanda ricorrente, quando si parla di tuning auto, è la richiesta del motivo per cui chi ha un suv o una jeep tenta di “abbassarlo” e renderlo un veicolo sportivo quasi da pista e viceversa chi possiede una vettura “assettata” spesso la rialza per farla assomigliare ad un fuoristrada? Mistero!
Potremmo rivolgere questo quesito al proprietario della Mini di cui parleremo oggi, che è in vendita sul sito bringatrailer.com. Non si tratta di una comune Mini, ma del modello più sportivo dell’iconica coupè inglese, la Cooper S.
Potrebbe interessarti>>>Mini, l’inglesina che ha fatto sognare oltre 10 generazioni, è ancora in pole position.
La Mini off-road
La vettura del 2004, è stata totalmente personalizzata con un look da fuoristrada e di conseguenza ha subito una modifica nell’assetto grazie ad un kit di rialzo delle sospensioni e dei cerchi da 15 pollici a canale rovesciato sui quali sono installati dei mastodontici pneumatici da off road. Per inserire gli pneumatici extra large è stata modificata leggermente la carrozzeria originale, tagliando parte dei parafanghi anteriori e installando un paraurti anteriore artigianale ad uso gravoso rispetto a quello di plastica della Mini.
Sul frontale spiccano, vicino ai classici fari della piccola inglesina, 4 enormi fanali rotondi a led installati sfruttando il paraurti tubolare anteriore, che rendono l’aspetto della Mini tale e quale a quello di un’auto da Dakar. La carrozzeria è totalmente verniciata di nero con molti particolari color oro, come ad esempio le calotte degli specchietti retrovisori.
Sempre di stampo fuoristradistico possiamo notare uno snorkel sul lato sinistro della vettura ed un portapacchi in metallo sul tetto. La parte posteriore della mini, eccetto per l’altezza e per il “taglio” dei parafanghi come all’anteriore rimane pressoché invariata, con il doppio scarico centrale e lo spoiler tipici del modello S.
Riguardo all’abitacolo non ci sono modifiche rilevanti da segnalare rispetto alla versione originale, l’auto è dotata di molti optional, come ad esempio, il doppio tetto apribile panoramico, e non risulta esente dai tipici “difetti” di questo modello come il tettuccio interno che si scolla.
Oltre questo il proprietario dichiara il mancato funzionamento dell’aria condizionata e di un finestrino che, seppur sostituito, non funziona come dovrebbe. Quindi, ad occhio e croce, chi acquisterà questa vettura dovrà comunque intervenire per ripristinare alcune carenze dovuto all’età ed al chilometraggio (oltre 210.000 km) percorso.
Potrebbe interessarti>>>Quando il tuning ti sfugge di mano: Nissan Juke da 700 cavalli | VIDEO
Le prestazioni della Mini Cooper S
Seppur modificata nell’aspetto come una fuoristrada, la Mini in questione mantiene la tipica trazione anteriore ed è dotata di un cambio manuale a 6 marce. Il motore è un 4 cilindri in linea sovralimentato da un compressore volumetrico.
La Mini Cooper S, nella prima versione è in grado di erogare ben 163 cavalli, e si distingue dalle versioni Cooper e One oltre che per le maggiori prestazioni, per il cambio a 6 rapporti, la presa d’aria sul cofano anteriore ed il piccolo alettone al posteriore.
Il prezzo della Mini “tuning” all’asta al momento, a 5 giorni dal termine, ha raggiunto la cifra di 7.000 dollari.