Anche l’Aston Martin si adegua ai tempi che avanzano, e dal 2022 con ogni probabilità dirà addio al cambio manuale, sulle proprie auto.
Per gli appassionati e non solo, l’uso del cambio manuale fa la differenza tra spingere una macchina al limite i ogni curva, e essere limitati quando la si affronta. Tuttavia, con l’avanzare dei tempi, ecco che il cambio automatico si è fatto più spazio, anche a causa dei nuovi propulsori e delle regole a cui questi devono sottostare per rispettare l’ambiente.
L’ultima casa che ha deciso di passare definitivamente dal 2022 dal cambio manuale a quello automatico, è l’Aston Martin. L’azienda inglese, infatti, nelle parole dell’AD Tobias Moers, ha annunciato questo cambiamento.
Del resto, secondo il CEO, non ci sono più i presupposti per il mantenimento di versioni di automobili con cambio manuale, in quanto i motori hanno bisogno di passare i limiti sulle emissioni, e con la trasmissione automatica è più facile riuscirci.
Potrebbe interessarti >>> Il sogno di guidare un’ Aston Martin in pista: da oggi è per “tutti”
La decisione di Astone Martin di smettere col cambio manuale a partire dal 2022, non è ne singolare ne singola, ma segue quanto già accaduto negli Stati Uniti. Proprio da qui, infatti, si sono sempre mossi dei passi decisivi in questa direzione, e ora anche in Europa si sta accettando questa idea.
In particolare, il passaggio definitivo al cambio automatico, permette alle automobili di montare tutti i nuovi ADAS, così da aumentare la sicurezza in marcia. Inoltre, anche il rumore viene meno senza cambio manuale, così da aumentare il comfort di cui godere.
Potrebbe interessarti >>> Aston Martin Vantage, pronta la nuova sportiva, “green” solo nel colore.
Si stima, ancora, che entro il 2030 il passaggio all’automatico sia completato per più del 50%, con più della metà dei veicoli in circolazione, automobili specialmente, che non avranno più il cambio manuale. Infine, i costi per svilupparlo e produrlo, sono maggiori rispetto all’automatico.
Aston Martin, dunque, ha preso una decisione storica, ovvero quella di non fare più versioni differenziate di macchine, una col cambio manuale e una col cambio automatico. Presto, anche altre case potrebbero seguire la stessa direzione.
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…