Viritech+Apricale+a+idrogeno+%7C+Le+hypercar+elettriche%3A+%26%238220%3BMute%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/05/13/viritech-apricale-idrogeno-hypercar-elettriche/amp/
Primo Piano

Viritech Apricale a idrogeno | Le hypercar elettriche: “Mute”

Dall’Inghilterra ecco la solare hypercar Viritech Apricale, che proprio col sole ha in comune il carburante, cioè l’idrogeno.

Viritech Apricale (viritech.co.uk)

La startup inglese Viritech tenta il passo decisivo verso l’idrogeno con l’hypercar Viritech Apricale. Questa, è appunta mossa dall’idrogeno e da una potenza smisurata, tra le più alte mai registrate, soprattutto per questa tecnologia.

In molti, infatti, la vedono come il vero futuro per uscire dal dominio di carbone e petrolio nel settore dell’automotive, e generalmente in tutto il mondo. L’idrogeno, infatti, può rappresentare un passo in più dell’elettrico, soprattutto relativamente ai camion, lì dove l’elettrico al momento palesa alcuni limiti.

La Viritech Apricale, difatti, va proprio nella direzione di mostrare come questa tecnologia può veramente far faville. Del resto, come la storia ci ha dimostrato, il passo dalle hypercar alle auto non di lusso, fino a quelle di serie, è breve per quel che riguarda le innovazioni.

Potrebbe interessarti >>> Hyperion XP-1, in arrivo la super car a idrogeno progettata dalla NASA – Video

Viritech Apricale, caratteristiche

Viritech Apricale (viritech.co.uk)

Al momento, la Viritech Apricale è solo un concept, ma dal 2023 dovrebbe diventare realtà. In particolare, la startup inglese punta a diventare uno dei principali produttori di soluzioni per l’idrogeno, quindi l’arrivo della hypercar è uno step all’interno di questo processo.

Come detto precedentemente, inoltre, la potenza è veramente incredibile. Essa può scaricare a terra ben 1100 cavalli, mentre l’uso dell’idrogeno permette all’automobile di pesare molto meno rispetto a un’elettrica di pari potenza, visto che si risparmia il peso delle batterie.

Potrebbe interessarti >>> Michelin, le sfide globali si vincono così: la strategia è diversificata

Ancora, per superare eventuali problemi legati alla celle a combustibile impiegate per lo sviluppo e la costruzione della macchina, la Viritech ha ingaggiato alcuni ex componenti di team della F1, tra cui c’è anche il cofondatore, ovvero l’ingegnere Matt Faulks.

La Viritech Apricale, dunque, rappresenta il futuro immediato della tecnologia a idrogeno, che punta a sopperire alle mancanze dell’elettrico. Al momento, l’hypercar è solo un concept, ma non vediamo l’ora di poterla ammirare in tutto il suo splendore innovativo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Lamborghini, ma quali tedeschi è ancora italiana: c’è una “divisione” che Audi non ha comprato ed è operativa

La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…

41 minuti ago

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

9 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

10 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

11 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

12 ore ago