Un mezzo veramente mastodontico che senza ombra di dubbio fa impazzire tantissimi appassionati del settore, lavoratori e non solo. I dettagli
Strano ma vero, tra i mezzi che piacciono di più in tutto il mondo ci sono anche i trattori. Utilizzati quasi esclusivamente per lavorare, hanno molti appassionati sia in Italia che nel resto del mondo.
Ce n’è uno in particolare che pesa quanto un carro armato e monta un V16 a due tempi da 1100 Cv di potenza. Si chiama Big Bud 747 e non è un veicolo agricolo qualunque. A pieno carico, infatti, pesa il doppio del mastodontico John Deere 9630.
Potrebbe interessarti anche>>> Quando il contadino diventa HI TECH, grazie al trattore Monarch
E non è un caso, dato che stiamo parlando del trattore più grande al mondo. Un veicolo da 40 tonnellate costruito negli Stati Uniti.
Non proprio una sorpresa. Sia per la sfrenata passione per questi mezzi, sia perché solo nei larghissimi spazi del nord America una creatura del genere poteva essere concepita.
Potrebbe interessarti anche>>> Lamborghini o Porsche: quale comprare ad aprile con 20.000 euro
Sicuramente ve lo starete chiedendo a questo punto dell’articolo ma no, questo mostro da lavoro non è più sul mercato dal 2009, anche a causa del fallimento della ditta che ne produceva gli pneumatici su misura (United Tire Company of Canada).
Negli anni a venire è stato esposto in vari musei come l’Heartland Acres Agribition Center di Indipendence in Iowa e l’Heartland Museum di Clarion nel medesimo luogo, pur rimanendo di proprietà dei fratelli Williams.
potrebbe interessarti anche>>> I radiatori per trattori agricoli
Qualche mese fa, nel giugno 2020, dopo più di dieci anni dall’ultima volta, è tornato a fare il suo lavoro nei campi della fattoria appartenente proprio ai Williams vicino a Big Sandy in Montana trainando un aratro di ben 24 metri di altezza.
Per l’occasione, sono stati sostituiti i suoi cerchioni così da poter montare su di essi gomme Goodyear leggermente più piccole delle originali ma non per questo motivo meno efficaci.
Abbiamo parlato del mitico Big Bud 747, ma adesso entriamo un po’ più nel dettaglio di questo mezzo. E’ lungo 8,7 metri e largo circa 6,35. In configurazione da lavoro, arriva a pesare ben 50 tonnellate.
E’ costituito da otto pneumatici accoppiati a due a due che misurano 2,4 metri di diametro e oltre un metro di larghezza ognuno. Fa impressione pure il motore.
Potrebbe interessarti anche>>> 50 anni fa Ferruccio Lamborghini cambiava per sempre il concetto di Super Car.
Un Detroit Diesel a due tempi caratterizzato da 24.100 di cc con due turbo e un paio di compressori volumetrici ad alimentarlo. Dettagli da paura per un propulsore che, negli anni, si è evoluto.
E’ presto passato dai primari 760 Cv ai definitivi 1100. La coppia tocca i 4200 Nm a 3400 giri: meglio della Pagani Huayra. Numeri notevoli che vengono decisamente compensati da un serbatoio contenente 3800 L di carburante.
Le prestazioni sono ottime considerando la stazza del veicolo in questione e gli attrezzi che il Big Bud deve trainare: 35 km/h la punta massima, mentre la velocità nei campi tocca i 13.
Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in…
La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che…
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…