Volkswagen%2C+la+storia+si+ripete%3A+tanti+auguri+alla+Golf+GTI
quattromaniait
/2021/05/02/volkswagen-storia-auguri-golf-gti/amp/
Notizie

Volkswagen, la storia si ripete: tanti auguri alla Golf GTI

In occasione dei suoi 45 anni, ecco l’edizione speciale della Volkswagen Golf GTI, nella sua variante Clubsport 45.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 (volkswagen.ch)

Una macchina che ha fatto la storia di Volkswagen e delle auto in generale, è certamente la Golf GTI. La casa tedesca, dunque, in occasione del suo 45 anniversario, ne ha svelato la versione Clubsport 45, più sportiva e veloce che mai.

Ad affiancare questo tipo di Golf, ecco anche la GTI modello standard, che si caratterizza per la mancanza di fronzoli sia nel design interno e esterno, sia nella meccanica, tanto da avere un semplice cambio manuale, mentre la Clubsport ne ha uno più prestazionale, essendo un DSG a 7 marce.

La particolarità, come ben sanno i possessori di Volkswagen già da inizio anni 2000mila, è che c’è la doppia frizione, che permette di guidare la Golf sia con cambio automatico che semi-automatico. Certamente, comunque, ciò che non cambia tra le due versioni, è che il DNA sportivo rimane intatto.

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen, ecco il restyling di un mito: la nuova Polo presto sul mercato

Volkswagen Golf GTI 45, le due versioni a confronto

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 (volkswage.ch)

Come detto, quindi, le due versioni della Volkswagen Golf GTI 45 sono diverse, ma mantengono intatte il proprio DNA sportivo, tipico di questo esemplare storico della casa tedesca. Partendo dal modello standard, detto del cambio manuale, esso è a 6 rapporti e si abbina a un motore capace di generare 245 cavalli di potenza.

Passando alla versione Clubsport, ecco che troviamo un propulsore 4 cilindri TSI, che scarica a terra 300 cavalli. Abbinato al già citato cambio DSG, permette di dimostrare una potenza notevole, con un’accelerazione 0-100 Km/h in 5,6 secondi, veramente degli ottimi numeri. Inoltre, questo modello non ha limitazioni elettroniche, e difatti la velocità massima non è conosciuta.

Potrebbe interessarti >>> La cugina tedesca “sfortunata” della Lancia Delta Integrale: Volkswagen Golf G60 Rallye

La maggior aggressività, del resto, differenzia maggiormente la versione Clubsport da quella a cambio manuale. Dando manforte a questo pensiero, ci pensa il pacchetto che comprende anche un alettone posteriore, e uno scarico del tutto nuovo, fatto per ottimizzare flussi e potenza.

L’edizione speciale della Volkswagen Golf GTI 45, dunque, permette di riscoprire ancora una volta e per il meglio, un’automobile che ha fatto la storia. C’è solo un neo, il prezzo. Infatti per la versione standard si parte da 39.450 euro, mentre per quella Clubsport da ben 51.900 euro.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Qual è l’auto che ha più cavalli del mondo? Potenza spaventosa, numeri mai toccati in passato

Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…

16 minuti ago

L’Alfa Romeo dimenticata, da ragazzini la usavamo tutti alla PlayStation: super stilosa e il suo motore la faceva volare

Oggi torneremo su una delle Alfa Romeo più apprezzate di sempre, un modello amato anche…

2 ore ago

Auto elettriche, in Cina qualcosa non quadra sull’ambiente: la verità che fa tremare le EV

Le auto elettriche ridurranno pure il consumo di petrolio ma stanno facendo aumentare il consumo…

4 ore ago

Auto, quali sono i modelli che verranno prodotti in Italia? Ecco quelli che “aiutano” le nostre fabbriche a restare in vita

Le auto prodotte in Italia sono sempre meno, ed oggi vi parleremo di quella che…

5 ore ago

Perché la Ducati va veloce quanto una Ferrari, ma ha molti meno Cavalli? Bisogna fare attenzione a questo dettaglio

Ducati e Ferrari sono due eccellenze italiane nel mondo delle quattro ruote, ed ora vi…

7 ore ago

Ferrari, arriva l’annuncio di Elkann sul futuro: ecco a quale tecnologia si affiderà il marchio di Maranello

La Ferrari ha vissuto un 2024 molto positivo sia sul fronte sportivo che del prodotto.…

8 ore ago