Una vettura che non smette di appassionare, ha segnato la storia dell’automobilismo e ancora oggi viene rivisitata e personalizzata.
La Fiat Panda ha una lunga storia, prodotta nel 1980, oggi è ancora protagonista nel mondo automobilistico, molti appassionati si cimentano in personalizzazioni redendo unico questo esemplare.
Una “citycar” con alle spalle anni di successo, ha visto la produzione di più generazioni, come la Fiat Panda 4×4, la terza generazione. Che presenta un motore bicilindrico classico della prima serie, il Twinair, da 85CV versione benzina, 0.9 litri di cilindrata. Questa vettura è al centro del fenomeno Tuning. Parliamo di un veicolo economicamente accessibile, i cui accessori e ricambi sono alla portata di molti.
La passione del tuning è un fenomeno sempre più in via di espansione, è la voglia di realizzare una vettura unica, che spinge ad apportare modifiche. Generalmente queste modifiche, su alcune auto possono avere dei costi importanti, ma il desiderio di ricostruire artigianalmente un pezzo fuori dal comune, va oltre ogni ostacolo.
Potrebbe interessarti>>>Il tributo alla Fiat Panda 4×4 nelle 5 versioni di Garage Italia “accende” i Social
Il tuning sulle auto è concesso, legalmente non sussistono divieti, purché vengano rispettate delle regole precise, per non incappare in sanzioni. Ogni modifica apportata deve necessariamente rimanere nelle norme stabilite dal Ministero delle Infrastrutture. In pratica la modifica, soprattutto se strutturale, deve essere riportata sul libretto di circolazione. Anche ciò che concerne la carrozzeria deve essere dichiarato, le sanzioni previste sono alquanto elevate, si parla di circa 422 euro, con ritiro del libretto di circolazione.
Potrebbe interessarti>>>Tuning e codice della strada, cosa c’è da sapere prima di modificare l’auto.
Questo però non ferma di certo gli appassionati, che trasmettono la loro passione nelle modifiche più strane, la Fiat Panda è il mezzo più gettonato per questo tipo di personalizzazioni. Si trovano modelli con livree particolari, colori eccentrici, spoiler ricercati. Tutti dettagli che donano un aspetto accattivante, tanto che particolari modifiche rendono le linee più sportive e grintose.
Potrebbe interessarti>>>Enzo Salvi e la “Parrot” car non passano inosservati: la magia del wrapping – FOTO
La fantasia non ha limiti, e oggi il mercato offre grandi possibilità nel tuning, una scelta di accessori interni ed esterni, per dare sfogo all’estrosità, tanto da rimanere ammaliati di fronte ad alcuni modelli che si trovano sui social. Un fenomeno che va a braccetto con il wrapping, tecniche di ultima generazione per regalare esemplari esuberanti e particolari.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…