La+Fiat+Tipo+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+vista%3A+pronta+per+le+gare
quattromaniait
/2021/04/24/fiat-tipo-pronta-gare/amp/
Notizie

La Fiat Tipo come non l’avete mai vista: pronta per le gare

Siamo abituati a vedere la Fiat Tipo come un’auto adatta alla famiglia ed alla vita di tutti giorni, ma un’azienda veneta ha tirato fuori il carattere racing di questa vettura con la versione TCR.

Fiat Tipo TCR (Tecnodom)

L’idea della “super” Tipo da corsa, nasce qualche anno fa, ma l’auto “definitiva”, pronta per gareggiare nel mondiale, arriva solo nel 2020, e poi, a causa della Pandemia, ovviamente anche le prove tecniche e l’uscita vera e propria sono state ritardate.

La Tipo TCR, è stata ideata e costruita da un’azienda veneta, che in realtà si occupa di tutt’altro rispetto alle automobile, ovvero, la Tecnodom, produce frigoriferi a livello industriale e simili. Ma la grande passione del titolare (Domiziano Giacon), che aveva già messo in piedi un team impegnato nelle corse automobilistiche, e la disponibilità di professionisti, ha dato il via a questo progetto meraviglioso.

La nascita di quest’auto sportiva è stata approvata da Fiat che ha collaborato alla realizzazione, supervisionando il progetto grazie anche all’esperienza dei tecnici Abarth, ed infatti il logo FCA non è stato in alcun modo tolto dalle grafiche della vettura.

Potrebbe interessarti>>>Fiat 500 con motore Ferrari da 550 CV. Costa solo 1.000 dollari -a cavallo-

La Fiat Tipo con 350 cavalli

 

Partendo dall’estetica, la Tipo TCR, è davvero un’auto da Gran Turismo, lo testimonia la carrozzeria allargata per l’occasione, lo scarico centrale, l’enorme alettone installato sul cofano posteriore, oltre alle minigonne in carbonio, e l’assetto totalmente ribassato.

Il peso dell’auto è sceso a circa 1.300 kg, per essere conforme al regolamento del campionato mondiale TCR, ma la parte più interessante è quella che riguarda il motore di questa GT.

Il propulsore che equipaggia la Fiat Tipo GTR, è quello di un’Alfa Romeo Giulia 2.0, montato trasversalmente e sovralimentato. Il 4 cilindri del Biscione, spinge la vettura a sprigionare una potenza di ben 350 cavalli. Ovviamente è stato fatto un gran lavoro di sospensioni (Blisten) ed assetto per consentire alla Fiat del gruppo C di sostenere le sollecitazioni derivanti da una spinta del genere.

NIca Criscuolo

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

15 minuti ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

1 ora ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

2 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

3 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

5 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

7 ore ago