Il futuro dei modelli Beyond Zero di Toyota è finalmente giunto, con bZ4X, la casa giapponese inaugura una nuova era.
La Toyota è pronta a inaugurare una nuova era della propria gloriosa storia, e lo fa con la prima macchina appartenente ai modelli Beyond Zero. Questi, saranno i veicoli della casa giapponese che la porteranno alle zero emissioni, come completamento di un percorso iniziato nel lontano 1997.
Il primo esemplare, a oggi ancora un concept, è la Toyota bZ4X, ovvero un SUV totalmente elettrico che arriverà nel 2022 sul mercato, e anche in Italia. Tuttavia, nonostante la tipologia di auto, lo spazio all’interno non è proprio enorme, bensì meno grande e profondo, più tendente alle berline.
Le dimensioni pure, sono più compatte, rispetto a un SUV normale, ma non per questo perde lo spirito per il quale il veicolo è stato costruito. Toyota bZ4X, così facendo, prova a unire le anime differenti dell’off-road e della city-car, il tutto sotto l’egida dell’elettrico.
Potrebbe interessarti >>> Toyota, brutto guaio per il SUV Venza: cosa è successo
Sulla Toyota bZ4X che arriverà sui mercati nel 2022, non si sa ancora nulla delle caratteristiche tecniche. Tuttavia, si è a conoscenza del fatto che sono previsti due motori elettrici, più dei pannelli solari per recuperare l’energia. Inoltre, per lo sviluppo dell’auto, è stata usata la piattaforma e-TNGA, prodotta dalla collaborazione con Subaru.
Passando agli esterni, il frontale del SUV è più chiuso, nonché più basso. Il retrotreno, invece, è più da auto veramente orientale, come se fosse d’ispirazione Lexus, soprattutto nella disposizione delle luci. Queste, tra l’altro, si allungano e arrivano fino alle fiancate.
Potrebbe interessarti >>> Toyota GR 86, la nuova sportiva giapponese pronta a stupire
Riguardo gli interni, l’ergonomia e il comfort sono i temi su cui punta bZ4X. Difatti, anche il volante è differente, cioè è una specie di cloche d’aeroplano, connessa digitalmente alle ruote, così da avere sempre la situazione sotto controllo visivamente, senza andare per forza a sensazione.
La nuova era elettrica di Toyota, dunque, inizia con il concept di bZ4X. Il SUV giapponese, è pronto all’obiettivo preposto per tutti i modelli Beyond Zero, ovvero raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Del resto, quando la casa dell’ ‘”Always a better way” si mette in testa una cosa, la raggiunge sempre.
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…